Tosse: scopri tutti i rimedi naturali contro la tosse secca

La tosse è uno dei primi sintomi dell’influenza, soprattutto in questo 2017 ballerino, dove giornate calde fanno spazio a nottate fresche. Per risolvere il fastidioso problema della tosse bastano semplici e pratici rimedi naturali, in grado di alleviarla e combatterla.

La tosse non è altro che un sistema automatico di “pulizia” che il nostro organismo adotta per ripulire la gola da catarro e sostanze irritanti. Spesso però, la tosse è anche sintomo di malattie più importanti, causate da allergie, infezioni virali o batteriche.

Prosegui la lettura e scopri tutti gli alimenti naturali contro la tosse secca e grassa.

 

La tosse si può curare, in quasi la totalità dei casi, assumendo prodotti naturali direttamente preparati in casa, senza ricorrere a medicine. Attenzione però, le infezioni batteriche vanno curate con antibiotici, non ti saranno sufficienti i rimedi naturali che a breve ti spiegheremo.

Di seguito troverai rimedi naturali pratici ed efficaci contro la tosse, che sia grassa o secca non fa differenza.

I rimedi naturali contro la tosse comprendono:

1.MIELE

Il miele è uno dei più efficaci rimedi naturali che esistono in natura. È un classico rimedio della nonna contro l’influenza e la tosse. Chi di noi non ha mai bevuto latte e miele?

Il miele allevia la tosse, molto più efficacemente dei farmaci. È possibile creare il proprio rimedio naturale con il miele mescolandolo (un paio di cucchiaini possono bastare) in una tisana, latte o acqua calda con il limone.

rimedi naturali tosse grassa

Il miele agirà da calmante, mentre il succo di limone può aiutare con la congestione. Se non lo vuoi mescolare puoi anche mangiare due cucchiaini di miele, oppure spalmarlo su una bella fetta di pane come spuntino.

2.ALIMENTI PROBIOTICI

I probiotici sono microrganismo in grado di fornire benefici per la salute. Anche se non hanno un effetto diretto sulla tosse, questi alimenti, aiutano a regolare la flora gastrointestinale, tutta la serie di batteri che vivono all’interno del nostro intestino.

Una flora equilibrata è anche sinonimo di sistema immunitario forte e in grado di combattere ogni sintomo influenzale, inclusa la tosse. Hai mai sentito parlare di Lactobacillus? Qualche anno fa nelle pubblicità non si sentiva altro. Il lactobacillus è un batterio che può contrastare i sintomi del raffreddore e dell’influenza.

Questo batterio è presente in buone quantità nei prodotti latteo-caseari, ma attenzione, non esagerate con i latticini, perché possono spessire la parete di catarro. Da evitare se la tosse è grassa.

Esistono in commercio tanti integratori naturali probiotici, sia in erboristeria che nei prodotti specifici per la cura della persona.

3.ANANAS

Hai mai pensato all’ananas come rimedio naturale contro la tosse? Difficile da credere, ma nell’ananas è presente un enzima, chiamato bromelina, che può sopprimere il virus che causa la tosse. Non solo, può anche rallentare il crearsi di muco nella gola.

Per usufruire di questo curioso, ma efficace, rimedio naturali contro la tosse mangia ananas per 3 volte al giorno, ti basteranno un paio di fette ad ogni spuntino.

Alcuni studi hanno anche dimostrato l’efficacia della bromelina anche contro la sinusite e reazioni allergiche di stagione. È meglio evitare l’assunzione di bromelina se stai già prendendo farmaci.

rimedi naturali tosse

4.MENTA PIPERITA

La menta piperita, oltre ad avere un nome molto simpatico, ha molteplici effetti curativi. Il mentolo presente nella menta piperita svolge un ruolo lenitivo contro il mal di gola e agisce come decongestionante, aiutando il sistema immunitario ad abbattere il muco. La menta piperita è infatti un ottimo rimedio naturale contro la tosse grassa.

Puoi beneficiare della menta piperita bevendo tè alla menta o inalandola tramite fumenti. I fumenti puoi farli aggiungendo 3-4 gocce di olio essenziale di menta piperita per ogni 150 ml di acqua bollente.

5.MARSHMALLOW (no, non il dolce)

L’estratto di marshmallow, un prodotto dell’altea comune, una pianta appartenente alla famiglia delle Malvaceae e al genere Althaea. Le radici e le foglie di questa pianta sono utilizzate da tantissimi anni per curare il mal di gola e la tosse. Attenzione non troverete prove mediche della sua efficacia, ma i rimedi della nonna in genere non sono mai comprovati dalla scienza.

Questa erba è in grado di lenire l’irritazione causata dal mal di gola e dalla tosse, grazie alla presenza di mucillagine. Puoi trovare in commercio capsule integratori di questa pianta. Anche un bel tè caldo con questa radice può essere un utile rimedio naturali contro la tosse. Meglio tenerla lontana dai bambini.

6.FOGLIE DI TIMO

Il timo viene spesso usato come rimedio naturale contro le malattie respiratorie. Diversi studi hanno dimostrato che l’estratto delle foglie di timo, mescolate con l’edera, può contribuire ad alleviare tosse, mal di gola e bronchite.

Le foglie di timo contengono flavonoidi, elemento in grado di rilassare i muscoli della gola coinvolti nella tosse, riducendone l’infiammazione.

Un buon tè preparato con le foglie di timo (un paio di cucchiaini) è un buonissimo rimedio contro la tosse, secca o grassa.

7.SALE E ACQUA

È un altro famosissimo rimedio della nonna contro la tosse. È un semplicissimo rimedio naturale contro la tosse anche metterlo in atto. Ti basteranno pochi gargarismi con acqua e sale (1 cucchiaino per un bicchiere di acqua calda) per alleviare l’infiammazione e l’irritazione.

Per i bambini piccoli è difficile applicare questo rimedio naturale. Meglio un bel bicchiere di latte e miele.

Come prevenire i sintomi influenzali e la tosse?

Dopo aver visto tutti i rimedi naturali contro la tosse secca e grassa, è necessario anche capire come prevenire la tosse e i sintomi influenzali.

Se non sei a favore del vaccino antinfluenzale (noi personalmente non lo abbiamo mai fatto) puoi adottare semplici accorgimenti per evitare l’insorgenza dell’influenza e della tosse.

Per prevenire i sintomi influenzali puoi:

  • Evitare le persone con l’influenza. Si, è una cosa scontata, ma spesso al lavoro non si può adottare questo accorgimento. Lo stesso vale per te, non essere così generoso da lasciare microbi a tutti i tuoi conoscenti.
  • Evita di spargere i germi ad ogni colpo di tosse, e usa le mani per evitarlo.
  • Bevi molto e mantieni idratato il tuo organismo.
  • Quando in casa ci sono persone influenzate evita di utilizzare le stesse cose. Come gli asciugamani ad esempio. Pensa che il primo fattore di scambio dell’influenza sono i cellulari…. Lavarsi le mani aiuta.

I rimedi naturali contro la tosse non sempre sono sufficienti. Nei casi più gravi contattate un medico, soprattutto quando oltre alla tosse si accompagnano sintomi come:

  • Brividi
  • Disidratazione
  • Febbre
  • Sensazione di malessere (si, per gli uomini è tutto un malessere)
  • Tosse forte e tanto catarro
  • Debolezza persistente

I rimedi naturali contro la tosse sono quasi sempre efficaci, ma richiedono 2-3 giorni per far effetto.

Riposati e non aumentare lo stress al tuo sistema immunitario se vuoi che i rimedi funzionino.

Se sei allergico è importante capire quale è la causa. Di solito gli allergeni più comuni sono alberi, pollini, acari, pelo di animali, muffe ed insetti. Contattate un medico per capire come risolvere le allergie verso questi allergeni.

Tosse: scopri tutti i rimedi naturali contro la tosse secca ultima modifica: 2017-10-14T10:40:01+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *