Spinaci, il segreto di braccio di ferro per una salute…. di ferro – Facciamolobio

Spinaci, il segreto di braccio di ferro per una salute…. di ferro

Condividilo con i tuoi amici!

Chi ha la nostra età (intorno ai 30 anni) si ricorderà sicuramente le incredibili avventure di Braccio di Ferro e della sua compagna Olivia, sbadata cronica che ad ogni puntata veniva salvata da Popeye e dal suo boost di spinaci.

Cosa c’era di vero in quel cartone? Gli spinaci sono un incredibile fonte di proprietà per l’organismo (anche se non aumenta i muscoli come a Braccio di Ferro).

proprietà spinaci

Tra i benefici degli spinaci possiamo trovare:

  • cura della pelle
  • effetti migliorativi sulla vista
  • regolazione della pressione arteriosa
  • miglioramento dell’elasticità muscolare
  • cura di malattie come degenerazione maculare senile, cataratta e aterosclerosi

e tanto altro che vedremo più avanti.

Ma facendo un passo indietro cerchiamo di partire dal principio, e cioè da cosa sia lo spinacio.

Cosa sono gli spinaci?

Il vero nome dello spinacio è Spinacia oleracea, ed è un ortaggio a foglia verde, spesso economico e acquistabile in tutti i supermercati.

Al suo interno puoi trovare:

  • minerali
  • vitamine
  • fitonutrienti

Tutti elementi essenziali per mantenere l’organismo attivo e protetto da tutti i malanni di una vita stressante.

Essendo un ortaggio molto facile da trovare, non dovrebbe mai mancare nel frigo di ognuno di noi, e uno dei motivi principali è il suo mantenimento, a parte un luogo fresco, non ha alcuna necessità di ulteriori accorgimenti. Può crescere in tutto il periodo dell’anno.

Si possono consumare crudi o cotti, a noi piacciono in ugual modo.

Lo spinacio è originario del Medio Oriente e per migliaia di anni è stato coltivato in Persia, per poi andare in Cina (non avevamo dubbi sul fatto che i cinesi prima di tutti si accorgessero delle loro proprietà….).

In Europa gli spinaci arrivano dopo aver preso piede in quasi tutto l’est del mondo, ma ben presto anche noi, ci accorgiamo di tutte le proprietà e dei benefici che un consumo di spinacio può apportare all’organismo.

Un po’ come tutti gli ortaggi a foglia, anche gli spinaci sono un vero e proprio toccasana per la salute di tutti.

benefici spinaci

Tutti i benefici degli spinaci sono dovuti all’alta presenza di:

  • vitamine (la vitamina A , la vitamina B6 , la vitamina C)
  • minerali
  • fitonutrienti

Potassio, manganese, zinco, magnesio, ferro e calcio sono tra i più importanti nutrienti per una buona salute, tutti presenti negli spinaci.

Nello spinacio sono contenuti anche pigmenti come beta-carotene, luteina, xantene e la clorofillina, utili per dare il via a tantissime reazioni nel corpo.

Quali sono tutte le proprietà e i benefici degli spinaci?

Gli spinaci hanno tantissime proprietà in grado di aiutare l’organismo a mantenersi attivo e sano. Le proprietà principali comprendono:

Migliora la vista

Gli spinaci sono una ricchissima fonte di beta-carotene, luteina e xantene, elementi in grado di mantenere la vista sempre ottimale. Il beta-carotene è presente in alte quantità negli spinaci cotti.

Previene le carenze di vitamina A, il prurito agli occhi, ulcere oculari e secchezza grazie alle sue capacità anti-infiammatorie, in grado di ridurre i gonfiori e l’irritazione.

Supporto attivo alle attività neurologiche

Il potassio, il folato e i vari antiossidanti presenti negli spinaci sono noti per fornire utili benefici neurologici. Secondo alcuni studi scientifici, il folato può ridurre le possibilità di insorgenza dell’Alzheimer, per questo è consigliatissimo nelle persone a rischio di peggioramenti neurali o cognitivi.

Il potassio, dal lato suo, aiuta il cervello a mantenersi in salute, migliorando le capacità cognitive e di concentrazione.

Tiene sotto controllo la pressione sanguigna

Sempre grazie all’alto contenuto di potassio, e al basso contenuto di sodio, gli spinaci, sono un alleato molto importante per tener controllata la pressione.

È consigliato nelle diete di persone ipertese.

Riducendo la pressione del sangue e rilassando la tensione delle arterie, lo spinacio, riduce lo stress cardiovascolare aumentando l’ossigenazione degli organi (importante per mantenere la salute dell’organismo)

Braccia forti come Braccio di Ferro

Gli antiossidanti presenti negli spinaci svolgono un ruolo importante, soprattutto il coenzima Q10 (si sente spesso nelle pubblicità televisive) in grado di rafforzare i muscoli, in particolari quelli del cuore. Moltissimi studi hanno mostrato quanto il coenzima Q10 sia determinante per prevenire e curare le malattie cardiovascolari come iperlipidemia, insufficienza cardiaca, ipertensione e malattie coronariche.

Aiuta la mineralizzazione ossea

Gli spinaci sono una buona fonte di vitamina K, in grado di mantenere il calcio nelle ossa migliorando la mineralizzazione. Oltre a questo, minerali come manganese, rame, magnesio, zinco e fosforo sono in grado di migliorare la robustezza ossea, soprattutto per i più piccoli, che le ossa le devono costruire.

Allontana la cataratta

Luteina e zeaxantina sono due potenti antiossidanti, in grado di prevenire i danni causati dai raggi UV. Come tutti gli antiossidanti riducono i pericoli causati dai radicali liberi, principale causa di cataratta e altre malattie oculari.

Una spinta per il metabolismo

A sentire i nutrizionisti, gli spinaci, sarebbero da mangiare in tutte le salse (è un modo di dire non prendetela alla lettera). Le proteine presenti negli spinaci sono impressionanti, superiori a quasi tutti gli altri ortaggi presenti in natura.

Le proteine favoriscono lo sviluppo e la crescita dei muscoli. Spingendo gli organi a funzionare al meglio, possono aiutare il metabolismo ad aumentare il consumo di grassi, migliorando la capacità naturale di eliminazione delle tossine.

Secondo alcuni studi gli spinaci sono in grado di ridurre la fame, favorendo la perdita di peso.

Riduce il rischio di ulcera

Gli spinaci hanno la capacità di proteggere la mucosa dello stomaco, prevenendo le ulcere gastriche.

I lipidi presenti negli spinaci migliorano la resistenza del tubo digerente, garantendo una prevenzione naturale dall’infiammazione dell’intestino.

Previene l’aterosclerosi

L’aterosclerosi è causata da un indurimento innaturale delle arterie. La luteina presente negli spinaci previene il rischio di indurimento delle arterie, infarti e ictus. Questo perché le proteine degli spinaci possono ridurre il colesterolo e tutti i depositi di grasso nei vasi sanguigni.

Aiuta lo sviluppo fetale

Per avere un corretto sviluppo fetale, ciò che non deve mancare mai, è l’acido folico.

Gli spinaci hanno un alto contenuto di folati in grado di garantire la crescita ottimale del feto, e del suo sistema nervoso. La vitamina A, invece, contribuisce alla costruzione dei polmoni prima e dopo la nascita.

Anti-infiammatorio naturale

Gli spinaci sono una delle verdure più potenti presenti in natura se parliamo di anti-infiammatori.

Può prevenire il cancro

Acido folico, tocoferolo e clorofillina sono agenti in grado di attivare meccanismi di protezione e prevenzione del cancro, soprattutto quello alla vescica, alla prostata, al fegato e ai polmoni.

Studi recenti hanno mostrato che gli spinaci sono molto efficaci contro il cancro alla prostata.

Protegge la pelle

Come per gli occhi, i nutrienti presenti negli spinaci, aiutano la pelle a proteggersi dai danni che il sole può causare. Non solo, migliorano anche la rigenerazione cellulare, prevenendo il cancro alla pelle.

Tante proteine per la crescita dei bambini

Braccio di Ferro era famoso per la sua ossessione verso gli spinaci, e questo era stato pensato proprio per “convincere” i bambini a mangiarne di più, insomma era un cartone con chiari scopi formativi.

Gli spinaci sono fondamentali per lo sviluppo del bambino, soprattutto nelle prima fasi di crescita.

spinaci e proprietà

Quindi, anche se non ci farà diventare forti come Braccio di Ferro, gli spinaci possono aiutarci a star meglio, a favorire un corretto sviluppo fetale e a far crescere in modo sano un bambino.

Condividilo con i tuoi amici!

Potrebbero interessarti anche...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.