Rimedi naturali. Perché preferirli?

Nel nostro blog parliamo quasi sempre di rimedi naturali e di prodotti naturali per salvaguardare la nostra salute. Ma non abbiamo mai spiegato perché preferire i rimedi naturali ai classici rimedi da farmacologia, prodotti chimici o sintetici. In questo articolo cercheremo di spiegarvi come i rimedi naturali possano agire in maniera efficace, a volte più delle normali medicine, sulla nostra salute.

Purtroppo nella vita esistono malattie che non sono sempre prevenibili. Quasi la totalità delle malattie è associato ad uno stile di vita non conforme o privo di attenzioni verso la nostra salute. L’alimentazione gioca un ruolo fondamentale nella prevenzione delle malattie, alleviandone sintomi e cause.

Scegliere uno stile di vita sano, fatto di una buona alimentazione e una corretta attività fisica, è il primo vero rimedio naturale che possiamo associare alla nostra salute.

rimedi naturali corsa facciamolobio

Ma quali sono le malattie associate ad uno stile di vita non adeguato?

Le malattie associabili ad uno stile di vita NON sano sono per lo più malattie legate a:

  • Malattie cardiache
  • Pressione alta
  • Diabete
  • Maggiore invecchiamento
  • Aumento del colesterolo

Sono tantissimi i rimedi domestici, completamente naturali, che possono aiutarci a vivere meglio, salvaguardando la nostra salute. Risulta molto importante controllare periodicamente che il nostro organismo sia in forma, facendo check-up dal medico, non fidatevi solo del “fai da te”, soprattutto quando si parla di salute.

Spesso per riparare ad uno stile di vita non sano si ricorre a farmaci. Le televisioni sono bombardate di pubblicità di aziende farmaceutiche che promuovono le medicine, scoraggiando l’efficacia dei rimedi naturali che ognuno di noi può tranquillamente far da se in casa.

I rimedi naturali sono facili da realizzare e, spesso, costano pochissimo! (leggi ad esempio Come trasformare l’olio esausto in Sapone)

L’essere umano si è sempre affidato ai rimedi naturali prima dell’avvento della medicina moderna. La maggior parte dei farmaci è composto da ingredienti che possiamo trovare tranquillamente in cucina.

La ricerca, durante gli anni, ha scoperto tantissimi nutrienti curativi negli alimenti che ogni giorno consumiamo. Importanti università di ricerca hanno evidenziato che tutti gli alimenti naturali possono curare quasi la totalità delle malattie più comuni, con un rischio minimo per la nostra salute.

Perché preferire i rimedi naturali a quelli farmacologici?

La prima cosa che dovrebbe farci propendere per la scelta di rimedi naturali sono le controindicazioni. Quasi sempre un farmaco viene associato ad una controindicazione. Scegliere un rimedio naturale non solo non ha quasi mai complicazioni, ma se usato al meglio ha effetti più benefici e duraturi rispetto ad una compressa comprata in farmacia. Pensate che spesso i test di efficacia di un farmaco si misura su 10 settimane, mentre gli effetti collaterali più pesanti si possono presentare più in là nel tempo, causando malattie o effetti indesiderati.

I rimedi naturali esistono da sempre, da migliaia di anni. 

Uno dei migliori aspetti dei rimedi naturali sono la loro capacità di contrastare molteplici dolori o sintomi. A differenza di un farmaco che va ad agire sul dolore localizzato, un rimedio naturale, oltre ad agire sul sintomo, migliora lo stato di salute a livello esteso. Un semplice integratore naturali può agire sui vasi sanguigni, sulla circolazione, sul colesterolo, sui livelli di energia dell’organismo o addirittura sull’umore, alleviando stress e stati d’ansia. Conoscete un farmaco che fa tutto questo?

rimedi naturali facciamolobio

E’ importante che ognuno di noi inizi ad assumere prodotti naturali anche quando non si hanno sintomi. La prevenzione è ancora la prima mossa da fare per avere spiacevoli sorprese nel futuro. Quando il medico prescrive le medicine, provate a richiedere un’alternativa naturale. E non lasciatevi scoraggiare da risultati più lenti, risulta del tutto normale. Il nostro corpo ha bisogno di abituarsi a ricevere cure naturali, poiché stimola lo stesso organismo a rimediare ai sintomi o al dolore, a differenza del farmaco che agisce indipendentemente da tutto.

Ma attenzione. Ci sono alcune malattie che richiedono una prescrizione medica attenta e oculata. Utilizzare rimedi naturali va benissimo, ma non sempre sono sufficienti. Se soffrite di malattie più o meno gravi è comunque sempre consigliabile un consulto medico.

Quello che possiamo dirvi è che leggere facciamolobio.com può risultare salutare, quasi come un rimedio naturale.

Ma a parte gli scherzi, fate attenzione al vostro stile di vita. Se da una parte l’alimentazione è fondamentale, anche scegliere uno stile di vita sano aiuta a mantenere l’organismo in salute. Non fidatevi sempre di quello che raccontano i siti e le TV, è importante testare i prodotti naturali sul proprio corpo. Ciò che funziona per qualcuno, potrebbe non funzionare per altri. 

Disintossicatevi dalle medicine per avere la reale constatazione che un prodotto naturali funzioni o meno sul vostro corpo.

Rimedi naturali. Perché preferirli? ultima modifica: 2017-01-23T15:58:28+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *