Rimedi naturali per il mal di gola forte

Avete un mal di gola forte e non volete assumere medicine per curarlo o solo per alleviare il fastidio?
Nel corso degli ultimi decenni i batteri hanno sviluppato la capacità di resistere alle medicine. Il risultato,
come potete immaginare è quello di dover assumere sempre più medicine complesse per alleviare il nostro fastidio.

Rimedi-naturali-contro-il-mal-di-gola

Chi usa spesso medicine per curare le proprie malattie ormai non ha più alcun beneficio nell’usarle. Proprio per questo un uso consapevole di prodotti naturali può aiutare, nei casi più complessi, ad avere un maggior risultato positivo qualora sia necessario l’utilizzo di antibiotici o medicine.

Anche se li conosciamo tutti, i sintomi del mal di gola sono caratterizzati da:

  • gola secca
  • difficoltà a deglutire
  • comparsa di macchie sulle tonsille
  • raucedine

Quali sono le cause del mal di gola

Allergie, aria secca, inquinamento esterno, un comune raffreddore, l’influenza, il morbillo, la varicella, mononucleosi, sono tutti fattori che possono causare mal di gola. Sono anche le malattie con la più alta resistenza alle medicine, proprio per la frequenza con le quali le affrontiamo ad ogni cambio di stagione.

mal di gola
Noi consigliamo di ricorrere all’uso di medicine solo nei casi gravi o di persistenza della malattia.

Anche se il mal di gola non è abbastanza grave da giustificare un viaggio al medico, può essere doloroso e può interferire con il sonno. Fortunatamente, ci sono una serie di rimedi casalinghi che possono essere utilizzati per lenire il dolore e l’irritazione.

Rimedi naturali per il mal di gola?

  • Liquirizia
    La radice della liquirizia è stata a lungo usata per trattare il mal di gola forte, e una ricerca recente mostra la sua efficacia se mescolata con l’acqua per creare una soluzione da gargarismo.Naschen, Lakritz
  • Miele
    E’ forse il più conosciuto rimedio della nonna. Il miele mescolato nel tè, nel latte o assunto direttamente è un lenitivo del mal di gola. Studi scientifici hanno confermato le sue proprietà, soprattutto contro il mal di gola forte. Uno studio su 139 bambini con infezioni delle vie respiratorie superiori, per esempio, ha scoperto che il miele è stato più efficace di alcuni sedativi della tosse. Gli studi hanno anche dimostrato che il miele è un efficace cicatrizzante , il che significa che può anche aiutarne la guarigione. Miele
  • Acqua salata
    Un altro conosciuto metodo casalingo è quello dei gargarismo con acqua salata. Fare gargarismi con acqua salata tiepida può aiutare a lenire il mal di gola e ad abbattere le secrezioni. E ‘noto anche per aiutare ad uccidere i batteri in gola. Una soluzione di acqua salata costituita da un mezzo cucchiaino di sale in un bicchiere di acqua calda può aiutare a ridurre il gonfiore e mantenere la gola pulita.
    depurarsi-purificarsi-bere-acqua-sale-benefici
  • Salvia e echinacea
    Salvia e echinacea insieme possono contribuire a ridurre i sintomi del mal di gola. Gli studi hanno dimostrato che uno spray naturale con salvia ed echinacea può lenire e curare il mal di gola come un prodotto farmaceutico. Preferitelo quindi alle medicine spray.
    bunch of sage on a white background
  • Menta piperita
    Oltre a donare un alito fresco e pulito la menta piperita può essere un valido aiuto contro il fastidio del mal di gola. Grazie al mentolo aiuta ad eliminare il muco e a lenire il dolore provocato da una gola infiammata. Potete anche pensare ad uno spray che la contenga. menta-piperita
  • Radice di altea
    La radice di altea al suo interno contiene sostanze simili al muco che possono aiutare a lenire il mal di gola. Ti basterà aggiungere alcuni pezzetti di radice di altea ad un infuso per creare una potente bevanda. Ti servirà per alleviare la fastidiosa sensazione del mal di gola.
    radice di altea

Ogni rimedio naturale contro il mal di gola è efficace solo se aggiunto a riposo e cura del proprio corpo. Bere bevande calde aiuta a sciogliere il catarro e a mantenere i canali orali puliti, fondamentali per far si che il mal di gola passi più velocemente.

Noi sconsigliamo le medicine per i casi lievi di mal di gola.

Rimedi naturali per il mal di gola forte ultima modifica: 2017-02-03T09:00:25+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *