Rimedi naturali contro il mal di denti

Hai il mal di denti e vuoi scoprire 10 facili rimedi naturali per curarlo?

Chi ha avuto mal di denti lo saprà sicuramente quanto dolore si provi. Se poi si pensa al dentista, il dolore aumenta ancora di più!

Se andare dal dentista ti spaventa, e il problema ai denti non è grave, ti basterà seguire uno dei 10 rimedi che troverai proseguendo la lettura.

Il mal di denti provoca gonfiore e tantissimi altri sintomi, come il mal di testa e i brividi.

Nella maggior parte dei casi ti basterà ripulire la bocca dai microbi per star meglio (un risciacquo con acqua e sale 2-3 volte al giorno può essere sufficiente), ma quando il dolore non passa, è necessario dare un maggiore aiuto alla bocca.

O vuoi andare dal dentista?! 😀

Attenzione, se il dolore ai denti persiste per più di 2-3 giorni, ci dispiace dirlo, ma il dentista è necessario, poiché potrebbero insorgere problemi molto più gravi di un semplice mal di denti.

Alcuni dei 10 rimedi contro il mal di denti prevede l’uso di erbe, per questo se riscontri sintomi allergici, o sei incinta, è meglio consultare un medico prima di prendere in considerazione questi rimedi.

VUOI SCOPRIRE COME CURARE IL MAL DI DENTI IN MODO NATURALE?

Continua a leggere per scoprirne di più.

Quelli che troverai sono i rimedi naturali contro il mal di denti più facili ed efficaci che conosciamo:

ACQUA E SALE

Il rimedio naturale per il mal di denti più conosciuto è quello che prevede l’uso di acqua e sale. Sicuramente è anche il rimedio della nonna più famoso.

Per sentire sollievo, spesso, ti basterà un risciacquo di acqua e sale. L’acqua salata è un ottimo disinfettante naturale che oltre a sciogliere le particelle residue di cibo, può ridurre l’infiammazione e guarire tutti i piccoli tagli che nella bocca spesso portano al mal di denti.

Puoi utilizzare mezzo cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida ed usarlo come un classico collutorio. Ti consigliamo di risciacquare i denti dopo tutti i pasti principali della giornata (pranzo e cena).

acqua e sale mal di denti

ACQUA OSSIGENATA

Premettiamo che stiamo parlando dell’acqua ossigenata per uso orale, che nonostante non abbia controindicazioni sulla bocca è bene NON ingoiarla mai. Detto questo, l’acqua ossigenata, è uno dei più efficaci rimedi naturali contro il mal di denti.

Uccide i batteri, riduce la placca e ripara le gengive sanguinanti.

Mescola una piccola quantità di acqua ossigenata con l’acqua ed effettua alcuni risciacqui prima di andare a dormire. NON FARLO DIVENTARE UNA PRASSI il risciacquo con l’acqua ossigenata poiché potrebbe rovinare lo smalto dei denti.

SACCHETTO DI GHIACCIO CALDO/FREDDO

Avete presente quei sacchetti di gel da mettere in frigo che vengono spesso usati per le contusioni?

Bene, sono utili anche contro il mal di denti.

Il dolore è spesso causato da un’infiammazione, che grazie al ghiaccio può ridursi provocando una diminuzione sensibile del dolore. È vero, non risolve definitivamente il problema che causa il mal di denti, ma puoi sempre adottare più metodi contemporaneamente.

Una ventina di minuti con il sacchetto sulla zona dolente dovrebbero bastare per ridurre il dolore rapidamente.

MENTA PIPERITA

Avete in casa un tè alla menta piperita? NO?! Oltre ad essere un buonissimo tè da bere, devi sapere che la bustina del tè alla menta può essere anche un fantastico rimedio naturali per il mal di denti.

Come?

Metti nel congelatore una bustina di tè (o più bustine se non ne basta una) o semplicemente riscaldala con acqua calda, poi applicala sui denti. Se hai i denti sensibili al freddo preferisci la seconda soluzione.

La menta piperita ha capacità lenitive, e usata sulle gengive è in grado di risolvere il problema del dolore.

AGLIO

Famoso per allontanare i vampiri, l’aglio, è anche un rimedio naturale per il mal di denti.

Tra le proprietà dell’aglio vi è la capacità di eliminare i batteri che causano le infiammazioni nel cavo orale e la placca. Oltre a questo, ha anche capacità lenitive in grado di ridurre il dolore molto velocemente.

Se non riesci a masticare uno spicchio d’aglio, puoi sempre creare una pasta aggiungendo sale e un chiodo di garofano schiacciato.

ESTRATTO DI VANIGLIA

Goloso nelle preparazioni in cucina e ottimo alleato per il mal di denti. Stiamo parlando della vaniglia, o meglio, del suo estratto.

L’estratto di vaniglia contiene alcune particelle d’alcol in grado di inibire il dolore. Le proprietà antiossidanti, invece, permette alla vaniglia di risultare un ottimo agente guaritore.

Bastano poche gocce di estratto di vaniglia applicato direttamente sulla zona che ti fa male per garantire una guarigione veloce e molto dolce.

CHIODI DI GAROFANO

Il chiodo di garofano, che puoi trovare facilmente nella tua erboristeria di fiducia, è un rimedio antichissimo per il mal di denti. Il suo olio è un efficace rimedio naturale contro le infiammazioni, grazie all’eugenolo, un formidabile antisettico naturale.

Puoi applicare una piccola quantità di olio di garofano su un batuffolo di cotone da applicare poi sui denti per ridurre infiammazione e dolore. Fallo per 3-4 volte al giorno e dovrebbero bastare poche ore per star subito meglio.

Puoi usarlo anche come collutorio aggiungendone poche gocce ad un bicchiere d’acqua.

FOGLIE DI GUAVA

Le foglie di guava (non ne conoscevamo l’utilizzo fino a che non lo abbiamo provato…) ha proprietà anti-infiammatorie in grado di curare tutti i tipi di ferite ed infiammazioni. La sua azione antimicrobica aiuta a ripulire il cavo orale che causa il dolore.

Se masticare le foglie non fa per te, puoi far bollire alcune foglie direttamente in acqua calda ed usarlo come un collutorio. Dovresti trovare le foglie di guava in erboristeria.

Foglie Guava mal di denti

ERBA DI GRANO

L’erba di grano, conosciuta anche come wheatgrass, alcune interessanti capacità curative naturali, tra le quali spicca una ottima capacità disintossicante e preventiva sulle infezioni. Si trova in erboristeria sotto forma di capsule. Le sue alte percentuali di clorofilla garantiscono uno scudo naturale contro i batteri.

Per garantire un ottimo rimedio per i mal di denti puoi usare del succo come collutorio, anch’esso è possibile trovarlo in erboristeria.

TIMO O SUCCO DI LIMONE

Il timo ha proprietà antibatteriche e antiossidanti molto potenti, in grado di curare anche il mal di denti, lo stesso discorso vale per il succo di limone.

Il timo puoi trovarlo sotto forma di olio essenziale. Mischia poche gocce di olio essenziale con pari gocce di acqua e applicalo sulla zona interessata con un batuffolo di cotone. Per avere un ottimo succo di limone ti basterà spremerne uno fresco e preso direttamente dal fruttivendolo, NON usare quello concentrato poiché non ha alcun potere antibatterico.

Se preferisci usarlo come collutorio puoi procedere allo stesso modo, diluendo in un bicchiere d’acqua un paio di gocce di olio essenziale di timo.

 

IN CONCLUSIONE tutti questi rimedi naturali sono efficaci ed ottimi per curare il mal di denti.

Come abbiamo detto all’inizio, se il dolore continua e dura più di due giorni, vai dal dentista, non peggiorare un dolorino con cose più serie.

 

Rimedi naturali contro il mal di denti ultima modifica: 2017-11-09T18:00:09+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *