Provati da noi: acqua e olio di cocco CHI

Cosa sapete sul cocco? Che sta bene con la nutella? Che il suo latte è fonte di proteine e potassio?

Beh, non solo!

Il cocco, frutto della palma, è tipico dei paesi tropicali. La pianta può vivere per oltre 100 anni, ed è la principale fonte di nutrimento per alcuni milioni di persone.

Del cocco non si butta via niente!

Proprio così. Infatti con le foglie si possono fabbricare cesti, stuoie, cappelli, con il tronco si possono costruire oggetti, con i fiori si possono fare ottimi drink tipici delle popolazioni tropicali. E il frutto?

Tutti conosciamo la noce di cocco. Se nutre milioni di persone, un motivo è sicuramente dovuto alle sue qualità benefiche. Ricchissimo di potassio, uno dei principali minerali presenti nel nostro corpo, zinco, ferro, rame, fosforo e magnesio. Risulta quindi essere una fonte importantissima di salute!

Nonostante sia composto per lo più di acqua, il cocco, risulta essere uno dei frutti più caloriciacqua_di_cocco

Il cocco contiene acido laurico, la stessa sostanza di cui è composto il latte materno, che favorisce lo sviluppo del cervello. Alcuni studi hanno dimostrato che bere regolarmente acqua di noce di cocco aiuta a mantenere in salute il sistema immunitario e il sistema nervoso.

ATTENZIONE però alle calorie, 100gr di cocco ne contengono oltre 350!!! Fatene quindi un uso consapevole, anche se è buonissimo!

Non confondete l’acqua di cocco con il latte di cocco. Sono due cose diverse. Mentre l’acqua non è altro che il contenuto della noce, il latte è il risultato della spremitura della polpa. Si può ottenere anche l’olio di cocco, comunemente utilizzato come prodotto di bellezza naturale o come ingrediente da cucinare o condimento.

In questi giorni, cercando informazioni sul cocco, abbiamo conosciuto la Sig.ra Daniela, titolare di un’azienda, distributrice per l’Italia di “Chi” un prodotto a base di cocco. Parlare con lei, e ricevere tutte le informazioni sui prodotti, ci ha subito attratti e incuriositi.

Quello che ci ha colpito maggiormente è stata la conoscenza che la stessa Daniela, ci ha saputo fornire del prodotto. Quanti di noi parlano spesso con produttori / venditori che a malapena conoscono ciò che propongono?

A questo riguardo vi facciamo leggere ciò che ci ha insegnato sul prodotto e sul cocco!

——

Da.Da. è nata soprattutto perché ci siamo stufati! Ci interessiamo da anni di ALIMENTAZIONE CONSAPEVOLE, di proprietà benefiche e curative dei doni della Natura, e mai così tanto come in questi ultimi tempi ci siamo sentiti trattare solo come “consumatori” piuttosto che persone!

Invece come te siamo PERSONE e meritiamo chiarezza su quello che mangiamo, su quello che portiamo dentro le nostre case…e pensiamo che nella vita non importa cosa fai, purché tu la faccia coerentemente con i tuoi valori!

100% naturale: la natura, tutto sommato, nella maggior parte dei casi ci fornisce le cose perfette così come sono, non serve aggiungere altro.

Due sono le nostre basi: Salute e Scelta Etica, quindi patti chiari, trattiamo solo prodotti che rispettino persone, ambiente e qualità!

Abbiamo scelto il marchio CHI non solo per la sua purezza e il suo gusto fedele non contaminato da acido ascorbico (cioè del succo di limone che tante altre marche aggiungono per farle “durare” di più), ma perché ogni volta che compri un prodotto CHI stai aiutando a costruire pozzi d’acqua nelle comunità più degradate in India e Africa, poiché una parte viene donata direttamente al partner di beneficenza Drop4Drop: il primo pozzo si trova in un villaggio chiamato S. Papannapalle, nella regione dell’Andhra Pradesh, in India.

Ora passiamo ai prodotti…

 l’ Acqua di Cocco è il prodotto naturale più versatile del mondo. Questa bevanda rinfrescante è consumata in tutto il mondo in quanto è nutriente e benefico per la salute!

C’è una crescente evidenza scientifica che supporta il ruolo dell’acqua di cocco in applicazioni sanitarie e medicinali. Le ampie applicazioni dell’acqua di cocco possono essere giustificate dalla sua unica composizione chimica di zuccheri, vitamine, aminoacidi e fitormoni.

La nostra, tra i top della qualità e non abbiamo paura a dirlo 🙂  proviene dai cocchi verdi della Thailandia. Perché dai cocchi verdi? Qui bisogna aprire una parentesi sull’albero del cocco.

Se tu sapessi…quest’albero è veramente una fonte di vita! Insieme ad una ricercatrice dell’Università di Udine (tra l’altro molto stimata e conosciuta in Italia per le sue competenze), abbiamo analizzato quello che contiene il liquido all’interno dei cocchi verdi, che noi appunto conosciamo come acqua di cocco… beh, non ci crederai ma i primi a sorprenderci siamo stati noi!

Conoscevamo le sue qualità, ma abbiamo scoperto (facendo delle analisi approfondite e più specifiche) che c’è molto altro!!! Aminoacidi, vitamine e minerali in gran quantità, tutto ciò che serve per sviluppare un organismo!!

Grazie alle elevatissime quantità di potassio, magnesio e fosforo in essa contenuti, ristabilisce l’equilibrio elettrolitico dell’organismo dopo un’intensa sudorazione e contribuisce anche attivamente ed efficacemente a rendere la pelle morbida e luminosa; disponibile in confezioni da 330ml e 1000ml.

L’Acqua di Cocco è ricavata da un’unica piantagione che garantisce un gusto unico nel genere, senza un ingrediente aggiunto, conservata mediante pastorizzazione.

Concludo con un simpatico aneddoto sull’Acqua di Cocco: durante la guerra di Corea  ma anche in altre situazioni di emergenza, l’acqua di cocco è stata utilizzata come sostituto del plasma nelle trasfusioni poiché ha una composizione elettrolitica compatibile col nostro sangue!!!

Di seguito invece parliamo dell’Olio di Cocco CHI, che noi come DA.DA. SRL importiamo e distribuiamo in Italia.

L’Olio di Cocco CHI viene presentato in confezione da 500 ml. 

100% Olio di Cocco Vergine e Biologico (Prodotto in Sri Lanka con coltivazione biologica codice LK-BIO-149), non filtrato, crudo e spremuto a freddo. 

Premio “great taste” del gusto 2014

Da usare:

Per cucinare: usandolo al posto del burro e dell’olio di oliva, è l’ideale in frittura.

Per condire: come condimento in insalata o anche consumato da solo come integratore alimentare.

Come cosmetico: idratante ed ammorbidente per pelle e capelli morbidi, lucidi e sani.

Con wetransfer ti mando tutti i suoi usi…alimentare, estetico, medicinale e …domestico! 😉

Non contiene glutine, non contiene latticini. Kosher. Vegan.

E’ conosciuto come uno dei prodotti più salutari e rivoluzionari di tutti i tempi (in Italia un po’ meno…) e il primo uso che si puo’ fare di questo dono della natura è proprio quello alimentare!

E’ un grasso saturo che aiuta a velocizzare il metabolismo, bruciare i grassi e perdere peso (eh già, hai capito bene…è il grasso…che elimina il grasso!!!)

I suoi acidi grassi saturi sono a media catena, una forma salubre di grassi saturi (diversa dagli insaturi che invece sono i responsabili dei problemi cardiaci e dell’aumento del colesterolo).

Il nostro corpo metabolizza questi grassi buoni e li converte subito in energia, non conservandoli come grasso.

Il 50% dell’Olio di Cocco è fatto da ACIDO LAURICO!! (difficilissimo da trovare in natura, ed è proprio quello consigliato alle donne incinte!!)

Il nostro organismo, una volta ingerito lo trasforma in monolaurin, che altro non è che un monogliceride in grado di distruggere i virus lipido-rivestiti come l’herpes, l’influenza, e altri batteri!

Puoi integrarlo nella tua dieta facilmente, ne basta un cucchiaio al giorno: è’ ideale per tutti i tipi di cottura, perché il suo punto di fumo (cioè quando si brucia) è molto elevato, ben 177 gradi, quindi resiste sul fuoco senza deteriorarsi, per cui ci puoi friggere, cucinare in padella, condire…

E in più non diventa mai rancido: passa dallo stato liquido a solido sotto i 23 gradi circa, ma non cambia niente, la sua struttura interna non cambia!

TUTTO QUESTO ACCADE…SE IL PRODOTTO E’ BUONO…ALTRIMENTI RICEVEREMO LA META’ DEGLI EFFETTI!

——

In questi giorni abbiamo provato il prodotto e ne siamo rimasti piacevolmente sorpresi. Fino ad oggi conoscevamo la noce di cocco, consumata a pezzetti. L’acqua di cocco ha un sapore strano, dolciastro, ma piacevole. Alla vista si presenta leggermente più torbida dell’acqua, questo dovuto alla presenza di fibre.

acqua-di-cocco2Bevuta fredda da subito una sensazione di freschezza. Grazie alle proprietà del cocco e alla qualità del prodotto, è un buonissimo integratore di sali, soprattutto per chi lo abbina a sport o ad alti consumi di liquidi durante il caldo intenso.

Ancora non siamo stati in grado di utilizzare l’olio di cocco. Lo proveremo sia in cucina che per la cura del corpo, per questo abbiamo già assoldato delle cavie 😀

Potete trovare l’elenco dei prodotti direttamente a questo link http://www.animaenatura.it/prodotti/ .

Speriamo che conoscere questo interessante prodotto vi porti ad avere la stessa nostra curiosità e vi spinga a provarlo!

Provati da noi: acqua e olio di cocco CHI ultima modifica: 2016-09-17T11:18:28+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *