Noci. Energia a difesa del cuore

Le noci sono uno degli alimenti che preferiamo. Novembre è la sua stagione e non è difficile trovarle qua e là camminando in qualche sentiero di campagna. Omega 3 e vitamine, sono solo due tra le proprietà nutritive della noce.

Noce facciamolobio

Spesso rimaniamo sorpresi dal fatto che i cibi più semplici sono anche i migliori per la salute, e questo è sicuramente il caso delle noci, o in genere, di tutta la frutta con il guscio, ricca di proteine, grassi sani, fibre, steroli vegetali, antiossidanti, e molte vitamine e minerali. Oggi il mercato più forte è quello cinese, dopo quello di Iran, Stati Uniti e Turchia. In Italia produciamo solo il 3% della quantità mondiale.

Mangiare 6-7 noci al giorno può garantire al vostro organismo un’infinità di proprietà benefiche. 

PROPRIETÀ NUTRITIVE DELLA NOCE

Come abbiamo detto in precedenza, la noce è ricca di Omega 3, proteine vegetali, vitamina B e minerali, quali magnesio, calcio, fosforo e selenio. Grazie a queste sue caratteristiche, la noce, è in grado di ridurre gli effetti del colesterolo cattivo, e mantenere la salute e l’integrità dei vasi sanguigni. Un consumo regolare di noci (senza esagerare) può aiutare a contrastare l’azione dannosa dei radicali liberi mantenendo anche una corretta funzionalità del cervello.

PERCHÉ’ CONSUMARE LE NOCI?

1- Ha riconosciute proprietà anticancro.

Le noci hanno l’effetto di ridurre il rischio di cancro alla prostata, ma alcuni studi ne dimostrano l’efficacia anche per il cancro al seno.

2- Mantiene alta la salute del cuore.

La noce contiene un amminoacido di nome Arginina, in grado di offrire diversi benefici alla circolazione sanguigna e ai vasi. E’ quindi particolarmente indicato per chi soffre di cuore o di malattie cardiache. Grazie agli Omega 3 contenuti nella noce, si possono prevenire coaguli di sangue se siete propensi a questo tipo di patologia. Le ricerche mostrano che le persone che consumano regolarmente Arginina hanno un rischio più basso di contrarre infarti. Il magnesio rende la noce un utile alleato per la normalizzazione della pressione sanguigna. 

3- La noce è ricca di antiossidanti.

Gli antiossidanti sono fondamentali per la salute, in quanto si ritiene che aiutino a mantenere l’organismo giovane, combattendo i radicali liberi, primo fattore di invecchiamento.

4- Se consumate nella quantità indicata, la noce è in grado di tenere sotto     controllo il peso.

Gli studi dimostrano che inserire nella propria dieta 3-4 noci vi permetteranno di mantenere il senso di sazietà più a lungo rispetto ad altri cibi, inibendo la fame e perciò, facendovi mangiare meno.

5- Migliora la fertilità dell’uomo.

Forse uno dei vantaggi meno conosciuti delle noci, è il miglioramento della fertilità maschile. Alcune ricerche recenti hanno dimostrato che la qualità spermatica dell’uomo può migliorare sensibilmente se nella dieta è presente un consumo regolare della noce. 

noce pianta

6- Cervello sano ed elastico.

Le noci contengono una serie di composti neuro protettivi, tra cui la vitamina E, l’acido folico, la melatonina e gli Omega 3. Un consumo di noci regolare può sostenere la salute del cervello, un miglioramento del ragionamento ed una maggiore elasticità cerebrale. Il consumo di alimenti ad alto contenuto di antiossidanti come le noci può ridurre la vulnerabilità allo stress, migliorare la funzione cognitiva e motoria durante la fase dell’invecchiamento

7- Combatte il diabete.

Il grasso alimentare presente nelle noci ha dimostrato di migliorare i parametri metabolici nelle persone con il diabete di tipo 2. Nei primi 3 mesi degli studi effettuati, gli adulti che hanno consumato con regolarità le noci hanno avuto una significativa riduzione dei livelli di insulina, rispetto a chi le noci non le ha consumate.

ATTENZIONE A NON ESAGERARE. La noce è un frutto ricco di calorie, ed è quindi necessario non abusarne mai. L’unica controindicazione è nel dosaggio, ma per il resto non vi sono particolari precauzioni. 

COME USARLE IN CUCINA

Le noci si trovano facilmente nei negozi e possono essere di diverse qualità, le più conosciute sono le noci di sorrento e le noci California. Per scegliere quelle migliori preferite quelle che hanno un guscio senza lesioni e preferibilmente con ancora le foglie attaccate. Se hanno qualche macchia nera sull’esterno è buon segno, significa che le noci non sono state trattate chimicamente.

La noce può essere usata come contorno, per condire una buona insalata o per fare dei dolci molto interessanti.

Noi amiamo l’accoppiata gorgonzola e noci….. e voi, quale piatto preferite con le noci?

Noci. Energia a difesa del cuore ultima modifica: 2016-12-12T12:31:12+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *