Noci di macadamia: proprietà, benefici e come utilizzarle

Le noci di macadamia sono eccezionali e spesso sottovalutate. Sono una ricca fonte di vitamine e minerali essenziali, come la Vitamina A, il ferro, la Vitamina B e l’acido folico, fondamentali per il corretto funzionamento dell’organismo.

Non contengono glutine e per questo possono essere utilizzate senza problemi nella preparazione di alimenti per celiaci o intolleranti. Tra le tante proprietà nutrizionali contengono anche proteine, grassi definiti “buoni” e antiossidanti.

Insomma, le noci di macadamia sono ricche di proprietà.

In questo articolo ti spiegheremo 10 affascinanti benefici delle noci di macadamia, utile alimento da inserire nella dieta….. il prima possibile!

benefici noce di macadamia

Aiuta a mantenere sano il tuo cuore

Queste “nocciole” sono ricche di grassi monoinsaturi, i grassi buoni, in grado di ridurre i livelli di colesterolo cattivo, aiutando a ripulire le arterie. Le noci di macadamia possono ridurre il livello di trigliceridi nel sangue, riducendo il rischio di malattie coronariche.

Combattono i radicali liberi, diminuendo il rischio di tumori

Un altro straordinario beneficio delle noci di macadamia sta nell’alto contenuto di flavonoidi. Come già detto altre volte, i flavonoidi, sono elementi fondamentali per la rigenerazione cellulare in grado di proteggere l’organismo dalle tossine. Nel nostro organismo si trasformano in straordinari antiossidanti in grado di distruggere i radicali liberi, proteggendoci da malattie come il cancro.

Alt all’appetito

No, non è un comando imposto. I grassi contenuti nella noce di macadamia sono in grado di ridurre sensibilmente l’appetito poichè vengono rilasciati lentamente nell’organismo, garantendo senso di sazietà per lungo tempo. Ne bastano pochissime per calmare la fame. E’ quindi ottima per uno spuntino veloce.

Rafforzano i capelli, la pelle e le unghie

Le noci di macadamia sono un’ottima fonte di proteine, calcio, potassio, fibre alimentari e antiossidanti. Tutti questi fattori le rendono un favoloso alimento per il mantenimento della bellezza, donando ai capelli e alle unghie brillantezza, e alla tua pelle un bellissimo colore.

Migliora la tua digestione

La noce di macadamia contengono oltre il 7% di fibra alimentare, sia quelle solubili che quelle insolubili, che aiutano il sistema digestivo.

Rafforza le ossa

Il fosforo e il magnesio abbondantemente contenuti nella noce di macadamia svolgono un ruolo importante per la salute delle tue ossa poichè facilitano la mineralizzazione delle ossa e dei denti, migliorando il metabolismo e l’assorbimento delle sostanze nutritive. Il calcio aiuta la formazione di denti e ossa. Il manganese, invece, aiuta l’organismo nella rigenerazione del tessuto osseo, fondamentale durante l’invecchiamento (si, prima o poi si invecchia).

Migliorano il sistema nervoso e la salute del tuo cervello

Le noci di macadamia contengono rame, vitamina B1, magnesio e manganese che contribuiscono a rendere i neurotrasmettitori in perfetta salute, sostanze chimiche utilizzate dal cervello per il suo nutrimento, importante per la salute cerebrale e del sistema nervoso. Il rame contribuisce a garantire una corretta crescita muscolare.

Tiene sotto controllo gli Omega-6

Nelle diete moderne vengono utilizzate grosse quantità di grassi Omega-6 aumentando il rischio di infiammazioni croniche. Le infiammazioni croniche sono spesso collegate a malattie come il cancro, le malattie cardiache e il diabete, tutte situazioni pericolose per la salute.

Una manciata di noci di macadamia al giorno forniscono proteine, fibre e vitamine. A differenze di altri alimenti, il macadamia ha un apporto inferiore di Omega-6 rispetto ai cugini Omega-3.

L’incidenza di malattie cardiache è significativamente più bassa nelle persone che si nutrono regolarmente di noci di macadamia rispetto ad altri individui.

Quindi perché non includere nella tua dieta queste noci?

noci di macadamia proprietà

Come utilizzarle in cucina

Le noci di macadamia spesso si trovano in commercio già sgusciate poichè difficili da rompere. Il loro sapore delicato e dolce li rendono ottimi alimenti per dolci, ma anche per accompagnare secondi di carne.

Si sposano benissimo con miele e cioccolato, provare per credere.

Controindicazioni

Tenetele fuori dalla portata dei vostri animaletti domestici. Cani e gatti sono allergici alla noce di macadamia, evitiamo assaggini fuori orario, potrebbero fargli molto male.

 

Noci di macadamia: proprietà, benefici e come utilizzarle ultima modifica: 2017-07-26T14:42:30+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *