Nervo sciatico infiammato. Scopri tutti i rimedi naturali più efficaci

Condividilo con i tuoi amici!

Il nervo sciatico infiammato è un problema estremamente doloroso. In questo articolo vedremo tutti i rimedi naturali per ridurre il dolore al nervo sciatico e per ridurre l’infiammazione. 

Non solo, cercheremo di capirne i sintomi, le cause e come curarlo in maniera naturale.

Ti sei mai svegliato/a sentendo una fitta dolorosa che dalla schiena arriva fino ai piedi?

Il nervo sciatico colpisce proprio la parte bassa della schiena, estendendo il dolore fino ai piedi, passando per i glutei. Insomma, il nervo sciatico, quando ci si mette, non dà tregua.

Spesso il dolore alla sciatica viene legato alla sindrome piriforme, muscolo del gluteo che spinge proprio sul nervo sciatico.

Spesso i medici consigliano l’uso di medicine o di antidolorifici per risolvere e lenire il problema, ma vedremo che esistono rimedi naturali molto efficaci in grado di ridurre, e spesso eliminare, il dolore provocato dal nervo sciatico infiammato.

Nervo sciatico infiammato. Scopriamo tutti i rimedi naturali più efficaci

Prima di vedere come risolvere naturalmente l’infiammazione alla sciatica cerchiamo di capirne il vero significato.

Cos’è dolore al nervo sciatico?

Il nervo sciatico è il nervo più grande presente nel corpo umano.

Forse anche per questo quando il nervo sciatico si infiamma, il dolore che provoca può essere avvertito dalla schiena fino ai piedi.

L’infiammazione al nervo sciatico causa un dolore ripetitivo. Per molti di noi il dolore è quasi indescrivibile, nonché poco tollerabile.

La cosa più complessa è legare il dolore alla schiena, o alle gambe, proprio al nervo sciatico.

Quando avvertite dolore alla schiena, o alle gambe, è sempre consigliabile consultare un medico perché spesso, il dolore potrebbe essere causato dall’artrite.

Comunemente i medici preferiscono prescrivere antinfiammatori rispetto a rimedi naturali, non perché non credano ai rimedi naturali, ma perché spesso sono una soluzione più logica ed efficace.

I rimedi naturali contro il dolore al nervo sciatico, come vedremo, sono semplici e molto efficaci, e sono un trattamento decisamente meno invasivo rispetto alle medicine.

Agopuntura, yoga e massaggi dall’amato fisioterapista, possono essere soluzioni altrettanto efficaci e senza la necessità di ricorrere ai medicinali per risolvere l’infiammazione al nervo sciatico.

I vantaggi dei rimedi naturali?

Effetti collaterali pressoché nulli, non danneggiano l’anatomia del nervo sciatico, non alterano i livelli di stress, non limitano i movimenti e proteggono più saldamente il nervo dalle future lesioni.

I rimedi naturali in grado di ridurre il dolore al nervo sciatico, sono principalmente 6.

Chiedi aiuto ad un chiropratico per ridurre l’infiammazione al nervo sciatico

Spesso la causa dell’infiammazione deriva dalla presenza di alcuni dischi spinali rotti o con ernie. Queste anomalie del disco spinale, che portano il tessuto a fuoriuscire dalla loro area, possono causare parecchio dolore, portando anche ad infiammazioni più o meno dolorose.

Prima di procedere a qualsiasi cura, ogni medico, vorrà analizzare la causa dell’infiammazione, questo perché a seconda della causa ci possono essere diversi approcci per favorire la cura.

Il chiropratico, dopo aver analizzato attentamente le cause dell’infiammazione al nervo sciatico, studierà per te la soluzione più efficace. Grazie all’analisi sulla postura, può ridurre fin da subito il dolore, andando ad agire sulla causa dello stesso.

Al 90% il chiropratico può risolvere definitivamente i problemi che portano all’infiammazione del nervo sciatico.

dolore nervo sciatico

Yoga e stretching, due soluzioni a portata di tutti

Lo ammettiamo, a noi lo stretching non ci è mai piaciuto. Ma purtroppo, crescendo, i dolori articolari sono sempre più evidenti e dolorosi. Lo yoga e lo stretching, appunto, oltre a rilassare i nervi e i muscoli, possono ridurre sensibilmente l’infiammazione del nervo sciatico.

Sedentarietà, lungo tempo in piedi e movimenti scomposti, possono causare molto dolore, e infiammare i nervi.

Lo stretching allungando la colonna vertebrale, così come lo yoga, può favorire una corretta postura e un’elasticità superiore, riducendo la possibilità di infiammare i nervi.

I movimenti più efficaci contro la sciatica riguardano la schiena, aumentando la forza e rilassando le zone che più facilmente si irrigidiscono. Lo stretching viene utilizzato anche in fase riabilitativa dopo l’operazione al nervo sciatico.

Chiedi alla tua palestra di fiducia (o al fisioterapista) quali sono le posizioni migliori per ridurre i problemi di sciatica.

stretching sciatica

Un po’ di agopuntura è quello che fa per te

Oltre a sapere che vengono usati piccoli aghi, cosa sai dell’agopuntura?

L’agopuntura è una pratica medica cinese che si pone come obiettivo il mantenimento di un ottimo stato di salute, migliorando l’afflusso di energia nel corpo.

L’ago serve proprio per indirizzare l’energia prodotta naturalmente dal corpo verso zone specifiche del corpo. Sono gli studi medici a dimostrare, e a garantire, l’efficacia dell’agopuntura su mal di schiena e sui dolori cronici, come appunto l’infiammazione al nervo sciatico.

Non stare fermo a sedere, alzati e cammina

Rimanere per molto tempo seduti è il primo passo per aumentare le possibilità di dolore al nervo sciatico.

Lavorare alla scrivania, guardare la tv, e stare seduti per ore peggiorano la condizione discale della colonna vertebrale, aumentando il mal di schiena. Il rimedio naturali più efficace contro la sciatica è proprio il movimento, non stiamo parlando di una maratona, ma di mantenere il corpo attivo per più tempo possibile durante la giornata.

Questo, oltre a migliorare la postura, può aiutare a ridurre l’infiammazione ai nervi.

Quando si approccia una cura alla sciatica, la prima cosa che viene suggerita è il controllo della postura. Fisioterapisti e chiropratici possono aiutare a migliorare la postura.

Quello che conta è migliorare la postura facendo esercizi pratici in grado di rinforzare la parte lombare del corpo.

Tutti gli esercizi che i medici ti mostreranno si possono fare anche in ufficio o mentre sei in piedi, quindi niente scuse.

sciatica rimedi naturali

Mantieni calde le zone doloranti

Il calore è spesso un ottimo rimedio per moltissimi dolori fisici.

Appoggia le zone doloranti sul termosifone, o mantienici sopra qualcosa di caldo per una ventina di minuti. Questa pratica può aiutare a ridurre l’infiammazione e garantisce sollievo.

Se stare vicino al termo non è pratico, soprattutto in inverno, puoi sempre optare per un bellissimo bagno caldo, in grado di distendere i muscoli e a migliorare la circolazione.

Attenzione, per alcuni può essere di sollievo applicare del ghiaccio. Il corpo reagisce diversamente per ognuno di noi, se il calore non fa per te, prendi qualcosa di fresco.

Tutta colpa dell’infiammazione del nervo sciatico

Ci sono diverse probabilità per ognuno di noi di aver dolore alla sciatica. L’età, l’altezza, lo stress, il peso, lavori sedentari, fumo ed una elevata esposizione alle vibrazioni (come ad esempio le tante ore di guida) sono tutti fattori che possono determinare l’infiammazione al nervo sciatico.

L’infiammazione ha un pro, ed un contro, il primo sta nel fatto che si cura più facilmente, il contro è nel dolore acuto e spesso maggiore rispetto a chi ha un problema cronico.

Evita il fumo, mangia sano e non esagerare con la sedentarietà, sono tre regole fondamentali per evitare problemi alla sciatica.

sciatica mal di schiena

Dopo aver visto come alleviare in modo naturale il dolore al nervo sciatico, cerchiamo anche di capire quali siano i sintomi che possono portare all’infiammazione.

Se sei una donna stai tranquilla, pare infatti, che l’infiammazione al nervo sciatico sia più frequente negli uomini. Il dolore colpisce maggiormente persone con più di 30 anni, atleti e non, indifferentemente dallo stato di forma.

I sintomi più comuni della sciatica sono:

  • Forte dolore agli arti e alla schiena
  • Formicolio agli arti
  • Dolore durante gli spostamenti e durante gli esercizi fisici
  • Irrigidimento dei piedi
  • Difficoltà a trovare la posizione durante la notte
  • Infiammazioni e dolore quando si sta seduti

Quanto dura l’infiammazione al nervo sciatico?

Nella media dei casi il dolore dura circa 6 settimane. L’infiammazione può passare da sola, oppure richiedere l’intervento di un medico. Spesso il dolore diventa cronico, è noi consigliamo di consultare subito un medico nella speranza di risolvere in maniera molto rapida il dolore.

Se il dolore persiste per più di 6 settimane beh, è il caso che un medico venga consultato. Se passa da solo, sei fortunato/a.

Per chi l’ha provato sa perfettamente che il nervo sciatico infiammato fa malissimo. Un dolore che colpisce le gambe e la schiena, rendendo quasi impossibile spostarsi.

Saperlo affrontare, e soprattutto, curare è importante e non aspettare che il problema diventi cronico, consulta un dottore e fatti prescrivere la cura più adatta.

Nervo sciatico infiammato. Scopri tutti i rimedi naturali più efficaci ultima modifica: 2017-11-30T17:17:18+00:00 da facciamolobio
Condividilo con i tuoi amici!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *