7 fantastici rimedi naturali per le mani screpolate

Arriva l’inverno, e puntualmente arrivano anche le mani screpolate. Prima di ricorrere a creme ricche di agenti chimici leggi come curare le mani screpolate con rimedi naturali, senza rischi e con un successo garantito.

Noi siamo i primi ad infilare le mani al calduccio quando siamo a casa.

Vuoi scoprire 7 rimedi naturali per le mani screpolate?

Prima di continuare è bene sapere perché le mani si seccano e si screpolano.

PERCHE’ SI SCREPOLANO LE MANI?

Sono molti i fattori che determinano la secchezza della pelle, ma il FREDDO è sicuramente il più comune. Agenti esterni (ed interni qualche volta) provocano l’ostruzione dei pori, che senza una corretta idratazione secca la pelle fino a creare piccoli taglietti. Spesso la crema non basta e ricorrere a rimedi cosiddetti della nonna, è la soluzione più veloce per rimettere in forma la pelle delle mani.

mani screpolate rimedi della nonna

COME PREVENIRE E CURARE LE MANI SCREPOLATE?

A breve ti mostreremo 7 rimedi naturali, naturalissimi, che ti permetteranno di vivere un inverno tranquillo, anche senza nascondere le mani in un piumone caldissimo! ♨

I 7 rimedi naturali per le mani screpolate sono:

– Olio di cocco
– Scrub
– Glicerina
– Sali di Epsom
– Aceto
– Olio d’oliva
– Limone

Come vedi sono tutti elementi d’uso comune, facili da reperire e semplici da utilizzare sulla pelle. Ti spigheremo per ognuno come usarlo sulla pelle per favorire la corretta idratazione delle mani e dei tessuti che in inverno vengono messi a dura prova.

L’OLIO DI COCCO è sicuramente uno dei migliori rimedi naturali per le mani, e per tutto il resto del corpo. Le sue elevatissime capacità idratanti lo mettono in cima ai prodotti irrinunciabili durante gli inverni freddi e secchi. Anche grazie alle capacità ANTIMICOTICHE e ANTIFUNGINE rendono la pelle sicura e protetta da tutti gli agenti esterni.
Puoi usare l’olio di cocco come una crema mani, dopo averle attentamente lavate con acqua calda. Se vuoi effetti maggiori, puoi usare dei guanti durante la notte per far sì che l’olio di cocco non si disperda in giro per il letto.

mani screpolate rimedi naturali

Lo SCRUB servirà a mantenere la pelle sempre pulita. Le cellule morte possono aumentare la secchezza delle mani poiché diminuiscono la respirazione dei pori. Va bene qualsiasi miscela scrub naturale, le puoi trovare in tutte le erboristerie. Ti basterà immergere le mani una ventina di minuti in acqua calda per favorire l’eliminazione delle cellule morte presenti sulla tua pelle.

La GLICERINA è uno degli elementi più usati nelle creme per le mani ed è anche uno dei migliori rimedi contro le mani screpolate. È un ingrediente ottimo per idratare la pelle. Puoi trovare la crema migliore per te in tutti i negozi biologici o nelle erboristerie (e scegli alte percentuali di glicerina per determinare la crema migliore per te). Se hai dei dubbi, non esitare a contattarci per decidere insieme la crema più adatta alle tue mani.

È probabile che tu non abbia mai sentito parlare dei SALI DI EPSOM, ma sappi che è un ottimo esfoliante per la pelle. Ottimi per la circolazione e per migliorare la salute della pelle quando è sotto stress. Mescola i -Sali con l’acqua calda e immergi le mani per 7-15 minuti, se è il caso ripeti un paio di volte l’operazione, e poi usa una buona crema mani per idratare la pelle.

L’ACETO è un prodotto comunissimo, ma forse non sapevi che può essere usato anche sulle mani. Aggiungi aceto di mele al tuo scrub per aumentarne le proprietà esfolianti e detergenti. E ricordati di metterti la crema mani alla fine.

Puoi usare l’OLIO DI OLIVA al posto dell’olio di cocco. Il procedimento è il medesimo spiegato per l’olio di cocco. Non tutti gli oli vanno bene, usane uno naturale e REALMENTE d’oliva, in commercio è molto complesso acquistare un olio puro senza l’aggiunta di agenti chimici.

Il LIMONE è il nostro ultimo consiglio per mantenere le mani sempre belle idratate. Mescola acqua calda e limone, e immergi le mani per 7-8 minuti, poi risciacquale con un sapone delicato.

Tutti i metodi funzionano alla grande se ripetuti durante le settimane.

Se ne hai altri, saremo contenti di provarli insieme a te!

 

7 fantastici rimedi naturali per le mani screpolate ultima modifica: 2017-11-03T19:31:56+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *