Barbabietola: proprietà e benefici

BarbabietolaLa barbabietola….. sapevo della sua esistenza ma fino ad oggi non mi sono mai domandato ne che sapore abbia, ne come fosse, ne come potesse influire sul nostro organismo. Allora, preso da un lampo di curiosità, mi sono messo a leggere tutte le informazioni a riguardo e ho scoperto che fa BENISSIMO!!

Pensate che la pianta di barbabietola può raggiungere addirittura il metro di altezza e che le sue foglie ricordano un cuore.
Ma forse sapere questo non vi porterà a consumarlo, giustamente.

In gran parte è costituito di acqua, ma a parte questo è ricchissima di minerali, tra cui ferro, magnesio, zinco, rame, manganese, selenio, sodio, il potassio, il ferro, il calcio ed il fosforo.
E’ ricca anche di zuccheri, per questo ne sconsigliamo l’uso ai diabetici.

La proprietà più importante di questo ortaggio pare sia la capacità di contrastare l’insorgenza del tumore al colon. Grazie al suo contenuto di minerali e vitamine (vitamina A, le vitamine B1, B2, B3, B5, B6 vitamina C e J) aiuta l’organismo a rimineralizzarsi, aiutando le persone deboli e chi soffre di anemia.

Grazie all’alta presenza di minerali e acqua è un ottimo strumento depurativo. Oltre a depurare il vostro organismo può aiutare a ripulire il sangue e il fegato. Se avete un sistema immunitario un pò deficitario sappiate che il consumo costante della barbabietola, ricca di vitamina C, aiuta a rafforzare le difese del nostro corpo. I flavonoidi permettono a questo utilissimo ortaggio di essere un efficace antiossidante.

Non volete spendere soldi dallo psicologo? Potete provare con la barbabietola!
Grazie ad alcune proprietà aiuta il nostro cervello ad essere più sereno, dandoci una sensazione di tranquillità graduale durante la giornata aiutando la produzione di serotonina.

Il suo basso contenuto di grassi (circa 20 calorie ogni 100 grammi) fa si che si possa consumare con costanza senza gravare troppo l’apporto di calorie che il nostro organismo brucia durante la giornata.

Pensate che quasi tutta la pianta è commestibile, quindi potete sbizzarrirvi in cucina! Basta una barbabietola 😉

Anche se non correrete al supermercato a comprarle, sappiate che è un ortaggio ricco di proprietà. Non sarà buonissimo, ma a volte un sapore sgradevole nasconde tantissimi benefici.

Barbabietola: proprietà e benefici ultima modifica: 2016-04-06T17:00:52+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *