Herpes labiale: tutti i rimedi naturali e veloci

L’herpes labiale è una delle malattie sessualmente trasmissibili più comuni. Se ti stai chiedendo come liberarti dell’herpes labiale in modo naturale e veloce, continua a leggere….

Il virus che provoca l’herpes può vivere all’interno del sistema immunitario di un soggetto per tutta la vita, ciò può comportare una convivenza forzata con quelle piccole vesciche tanto fastidiose quanto dolorose. Solitamente l’herpes dura dai 10 ai 14 giorni creando disagio, arrossamento e dolore.

Se ti stai chiedendo se esistono rimedi naturali e veloci contro l’herpes, beh, la risposta è si.

Tecnicamente il virus che causa l’herpes non è curabile, ma esistono rimedi naturali che ne permettono la remissione. Spesso il virus non crea alcun disagio, soprattutto quando si impara a convivere con lo stesso per tantissimi anni.

I rimedi naturali contro l’herpes non fanno altro che stimolare il sistema immunitario attraverso una dieta sana, un leggero cambiamento dello stile di vita e una serie di precauzioni da adottare quando si presenta.

Come fare? Lo scoprirai tra poco…. Intanto cerchiamo di capire cos’è l’herpes.

Che cosa è l’herpes e quali sono le cause scatenanti?

L’herpes può presentarsi sulla bocca o sulla zona dei genitali (immaginate voi quale sia la più fastidiosa…). Può essere provocato da oltre 70 virus diversi. L’infezione dell’herpes si presenta come piccoli vesciche piene di liquido che si sviluppano direttamente sulla pelle.

La causa scatenante dell’herpes, e la più comune, è quella causata dal freddo. Solitamente si viene “infettati” dall’herpes da bambini, e può rimanere nascosto per sempre, o forse no…. Tutto dipende dal tuo sistema immunitario!

 

La seconda causa, purtroppo, sono i baci e il sesso. Motivo per tenere il sistema immunitario bello sveglio per sempre….

Quindi meglio evitare:

  • baciare persone con l’herpes
  • evitare rapporti sessuali non protetti
  • sesso non protetto con più partner
  • evitate il contatto con erpes anche con le dita
  • mangiate bene e sano, una dieta povera può essere tra le cause dell’herpes
  • sigarette, alcol e droge

Quali sono i sintomi dell’herpes labiale?

L’herpes si può presentare in varie forme, come:

  • Classica vescica sulle labbra.
  • Piccole vescine alla base del pene.
  • Indurimento del palato e vesciche.
  • Febbre e vesciche doloranti.

Come curare l’herpes in modo naturale?

Anche se moltissime persone hanno il virus dell’herpes labiale, non è detto che si possa presentare sistematicamente. Nonostante la sua facilità di trasmissione, a seconda delle persone, l’herpes si può curare più o meno velocemente, tutto dipende dal grado di risposta del sistema immunitario. Per questo anche i rimedi naturali possono agire più o meno efficacemente su ognuno di noi.

Il primo rimedio naturali contro l’herpes riguarda l’alimentazione. Esistono alimenti in grado di migliorare sensibilmente il sistema immunitario, vediamoli meglio:

  • preferisci alimenti ricchi di Lisina. La L-lisina è un amminoacido in grado di bloccare lo sviluppo del virus che provoca l’herpes, oltre a questo è in grado anche di limitare la fame (per chi volesse perdere qualche chiletto di troppo….). Gli alimenti che contengono maggiormente la lisina sono legumi, pesce, tacchino, pollo e verdure.
  • Frutti e verdure rosse. Gli agrumi e le verdure rosse (arance sanguinelle, melograno, fragole, Ribes, amarene, ciliegie, barbabietole, pomodoro, radicchio rosso, crescione, rapanelli, peperoncino, cipolla rossa, fagioli rossi, lenticchie, patata rossa) sono alimenti ricchi di antiossidanti, come i carotenoidi, bioflavonoidi e vitamina C in grado di aiutare la pelle a rimarginarsi dopo il passaggio dell’odiato herpes.
  • Pesce fresco. Il pesce è ricco di acidi grassi Omega-3 in grado di aiutare i tessuti a rigenerarsi e a ridurre le infiammazioni.
  • Proteine magre. Il sistema immunitario non può aiutare il corpo a guarire se non ha proteine a sufficienza. E’ necessario aumentare l’apporto proteico durante i giorni di maggior infiammazione. Preferite carni provenienti da piccoli animali come pesce, pollo e coniglio (tutti allevati nel rispetto del naturale ciclo biologico).
  • Alimenti ricchi di zinco. Lo zinco è necessario per moltissime reazioni chimiche nel corpo, come la rigenerazione cellulare e dei tessuti, e come potenziatore del sistema immunitario. Una dieta ricca di zinco non solo tiene lontano l’herpes, ma ne riduce anche la possibile ricomparsa. Gli alimenti maggiormente ricchi di zinco sono manzo, fegato, semi di zucca, noci e verdure come gli spinaci.

Al contrario degli alimenti che aiutano a ridurre l’herpes, ci sono alimenti anche in grado di aumentare il rischio di contrarlo o di “risvegliarlo”.

Quali sono gli alimenti da evitare con l’herpes labiale?

Alcuni alimenti aumentano l’infiammazione che crea l’herpes, ridurre le difese immunitarie e peggiorare l’irritazione. Quando puoi cerca di ridurre:

  • Zuccheri. Lo zucchero può ridurre la capacità del sistema immunitario e aumentare l’infiammazione. Riduci il consumo di bevande zuccherate e merendine.
  • Alcol. L’alcol combatte il sistema immunitario, riducendo l’effetto contro il virus che porta all’herpes.
  • Cibi acidi. I cibi ricchi di alimenti acidi possono aumentare il dolore e il bruciore se vengono a contatto con l’herpes labiale. Pomodori, arance e aceto solo alcuni dei prodotti da evitare quando la ferita è aperta.
  • Alimenti ricchi di L-arginina. Nonostante grandissime qualità di questo amminoacido a favore del nostro organismo, quando si parla di herpes è meglio evitarlo. Evita tutti gli alimenti con il grano e anche il cioccolato…..purtroppo.

Oltre all’alimentazione ci sono alcuni “supplementi” che possono aiutarti a sbarazzarti dell’herpes e dei suoi sintomi.

I rimedi naturali e veloci contro l’herpes comprendono:

  1. Integratori
    Gli integratori possono dare una grossa mano all’organismo per migliorare le difese naturali del corpo. Integratori ricchi di erbe, come sambuco, calendula, aglio, astragalo e liquirizia sono solo alcune delle piante ottime per risvegliare il sistema immunitario.
    Oltre a questo puoi acquistare integratori di zinco, l-lisina, vitamina C e vitamine del gruppo B.
  2. Oli essenziali
    Come sapete a noi piacciono molto gli oli essenziali, e sappiate che sono efficacissimi anche come rimedio naturale per l’herpes. Oli essenziali ai chiodi di garofano e tea tree sono ottimi per ridurre l’infiammazione. Oltre ad essere ottimi antibatterici, questi oli essenziali possono essere usati come crema sull’herpes. Ma attenzione a non usare più di 1-2 gocce direttamente sulla zona infiammata dall’herpes. Se avete la pelle particolarmente sensibili mischiate le gocce di olio essenziale con olii più leggeri come quello di jojoba o l’olio di cocco.

Esistono anche metodi convenzionali per curare l’herpes. Consultare il tuo medico di fiducia può aiutarti a contrastare l’insorgenza dell’herpes e, soprattutto, a capire la causa scatenante che ti provoca le vesciche.

Esistono quindi sistemi naturali contro l’herpes, veloci e facili da realizzarsi, ma come sempre, tutto passa dall’alimentazione e dalla cura che abbiamo del nostro corpo.

 

Herpes labiale: tutti i rimedi naturali e veloci ultima modifica: 2017-10-07T09:08:11+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *