Cioccolato. 13 motivi per non farne a meno

L’inverno è sempre una buona scusa per prepararsi una buona e caldissima cioccolata. Ma diciamoci la verità, la cioccolata è un piacere di cui non faremmo mai a meno. Piace a tutti, belli e brutti. Oltre ad essere buonissima, la cioccolata, è anche uno degli alimenti più completi e benefici che esistano. Ma attenzione, non tutta la cioccolata fa bene. Cerchiamo di fare chiarezza.

Perché la cioccolata ci piace così tanto?

I motivi per cui la cioccolata piace a tutti sono tanti. Il cioccolato è un alimento che rilassa, ci consola, chiude in bellezza un buonissimo pasto. Ogni occasione è buona per mordere un pezzetto di cioccolato. 

Ma è bene chiarirlo fin da subito, NON TUTTA LA CIOCCOLATA FA BENE.

Il cioccolato fondente è l’unico, tra le varietà di cioccolato, riconosciuto e comprovato per le sue proprietà benefiche. Il cioccolato fondente è un alimento ricco di sostanze nutritive che influenzano positivamente la nostra salute. Il cioccolato, viene realizzato dal seme della pianta di cacao ed è una delle migliori fonti di antiossidanti del pianeta. 

proprieta del cioccolato

Tutte le proprietà benefiche del cioccolato sono……

1.Il cioccolato è ricchissimo di nutrienti. Quando acquistate il cioccolato fondente, assicuratevi che le percentuali di cacao siano molto alte. Un cioccolato fondente con scarse percentuali di cacao non è salutare. Il cacao contiene un’alta quantità di fibre e minerali.

Una barretta da 100gr di cioccolato fondente, con almeno 70-85% di cacao può contenere:

  • 11 grammi di fibre.
  • Il 67% della RDA di ferro.
  • 58% della RDA di magnesio.
  • 89% della RDA di rame.
  • Il 98% della RDA di manganese.
  • Tantissimo potassio, fosforo, zinco e selenio.

Fate attenzione però, il cioccolato è ricco di calorie e in alcuni casi anche di tantissimo zucchero. Le quantità sono da limitare anche in funzione della vostra dieta. E’ bene, quando state seguendo una dieta, richiedere consiglio ad un nutrizionista per evitare brutte sorprese.

2.Il cioccolato fondente è ricco di antiossidanti. Sapete cosa rappresenta l’indice ORAC?
E’ una tecnica per la misura dell’azione antiossidante di alimenti ed integratori. Nonostante ancora ci siano diversi dubbi sulla sua efficacia, sappiate che il cacao è uno degli alimenti più ricchi di potere antiossidante.

Il cioccolato fondente è ricco di composti organici grandissimi antiossidanti, come polifenoli, flavanoli e catechine. Alcuni studi dimostrano che nel cioccolato fondente siano contenute quantità maggiori di polifenoli e flavanoli rispetto ai frutti rossi, come mirtilli e bacche.

3. Il cioccolato fondente migliora la pressione sanguigna. I flavanoli contenuti nel cioccolato fondente stimolano, l’endotelio, il rivestimento che ricopre le arterie. Grazie a questa stimolazione la pressione sanguigna diminuisce, contrastando l’insorgenza di malattie cardiovascolari.

cacao per il cuore

4. Il cioccolato fondente migliora i valori del colesterolo buono e cattivo. Un consumo consapevole e regolare di cioccolato fondente può aiutare a diminuire il rischio di malattie cardiache. Alcuni studi dimostrano che il cacao in polvere diminuisce in modo significativo il colesterolo cattivo. Mantenendo i livelli stabili si possono prevenire malattie come il diabete.

5. Il cioccolato fondente protegge la tua pelle contro i danni del sole. I composti bioattivi del cioccolato fondente, grazie ai flavanoli, migliorano il flusso sanguigno ed aumentano l’idratazione, fondamentali per mantenere una pelle tonica e protetta dal sole.

6. Migliora le tue funzioni cerebrali. Il cioccolato fondente migliora il flusso sanguigno verso il cervello, rendendolo più attivo e attento. Il cacao contiene sostanze stimolanti come la caffeina e la teobromina, elementi chiave per migliorare la funzione cerebrale nel breve termine, migliorando significativamente la memoria.

7. Consumare cioccolato fondente durante la gravidanza potrebbe migliorare lo sviluppo del feto.

8. Energia subito! Mangiare cioccolato fondente prima dell’attività sportiva garantisce all’organismo una carica immediata, aumentando i valori energetici di tutto il corpo.

sport cioccolato

9. Pensate al cioccolato se avete un test di matematica. E’ bizzarro, ma alcuni studi hanno dimostrato che le persone solite a consumare cioccolato fondente hanno una migliore capacità di calcolo rispetto a chi non ne consuma. Magari non funziona, ma di sicuro è piacevole studiare mangiando cioccolato.

10. Migliora l’umore. Si, lo sappiamo, nei momenti di sconforto, il cibo è un ottimo rimedio. Consumare cioccolato fondente aumenta significativamente la calma e il buon umore. Lo dice la scienza!

11. Migliora la tosse. Alcuni studi stanno dimostrando che in casi di tosse persistente e forte, consumare cacao ne abbassa il fastidio.

 

12. Fa diminuire la pancetta. Sembra strano, ma in America hanno dimostrato che alcuni soggetti che consumavano regolarmente cioccolato fondente, avevano un indice di massa corporea minore rispetto a chi non ne consumava affatto. Sembra strano, ma gli scienziati non sbagliano!

13. E’ un alimento che contrasta il cancro. La capacità di tenere lontani i radicali liberi, del cioccolato fondente, ne fa un ottimo alimento preventivo.

Come? Non vi sono bastati i motivi per consumare un pò di cioccolato fondente? A noi è venuta una gran voglia di berci una cioccolata calda!

cioccolata calda

PS. Non tutta la cioccolata fondente è realmente ricca di cacao e povera di zuccheri. Controllate sempre bene i valori nutrizionali e i componenti delle vostre tavolette. E se volete alcuni consigli….Beh, chiedete a noi!

Volete una ricetta buonissima dove aggiungere una dose di cioccolato fondente?

ricetta facciamolobio

Per questa buonissima ricetta vi basteranno

5 arance con la buccia spessa possibilmente bio, andranno svuotate
gr 200 cioccolato fondente
gr 150 burro
gr 100 farina di farro ( potete usare anche farina oo)
gr 120 zucchero di canna
3 uova
qb Panna montata

Si chiama “Arancia cake al cioccolato anche in versione gluten free” creata dalla nostra amica Vanessachef. La ricetta completa la potete trovare alla pagina –> QUI <– insieme ad altri buonissimi piatti!

Cioccolato. 13 motivi per non farne a meno ultima modifica: 2016-12-27T12:48:21+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *