Chiropratica e sport: una combinazione vincente

Strappi, distorsioni, mal di schiena, tendini infiammati, spalle doloranti…. lo sport è divertente e contribuisce a migliorare la nostra salute, ma nasconde qualche insidia: un movimento brusco, un allenamento particolarmente duro, un contatto fortuito possono causare traumi più o meno estesi e, di conseguenza, dolore.
Negli ultimi anni, però, complice anche la testimonianza e l’esempio di alcuni sportivi molto importanti, la chiropratica ha iniziato a diffondersi fra gli atleti di ogni disciplina e livello, rivelando le sue potenzialità!

Il legame fra chiropratica e sport consente di agire sul corpo e sulla mente di ogni sportivo, andando a migliorare tre aspetti: i trattamenti e i check up periodici permettono, infatti, di migliorare le prestazioni a livello mentale, muscolare e articolare, di ridurre il rischio di infortuni e di accorciare i tempi di ripresa da un trauma, diminuendo anche il consumo di antinfiammatori ed antidolorifici.
Come mai? Perché la chiropratica si pone come obiettivo quello di riequilibrare il sistema nervoso, vero e proprio mezzo di comunicazione del nostro organismo, capace di controllare respirazione e postura: una maggiore serenità significa una maggiore stabilità e una progressiva eliminazione delle tensioni.
Ritrovare l’equilibrio, a livello sportivo, significa essere più competitivi, ma anche più attenti, più concentrati, meno esposti agli infortuni!
La chiropratica agisce, quindi, anche a livello mentale, aiutando ogni atleta a superare e gestire eventuali stati d’ansia, capaci di peggiorare il rendimento in una gara o durante un allenamento.

Quali patologie vengono contrastate con la chiropratica?
Solo per citarne alcune: emicrania, sinusite, sciatica, irrigidimento di collo e schiena, tunnel carpale, dolori alle principali articolazioni (gomiti, polsi, anche, ginocchia), coliche, asma, insonnia…
Fare riferimento a degli esperti, come i chiropratici a Torino di Optimal Living, può aiutarci ad affrontare nel modo giusto sia le preparazioni atletiche più impegnative, che i semplici allenamenti quotidiani, la corsa o la palestra che frequentiamo ogni giorno per tenerci in forma!
Nessuno sforzo deve essere sottovalutato o ignorato: la chiropratica può davvero modificare in positivo il nostro stile di vita!

Chiropratica e sport: una combinazione vincente ultima modifica: 2017-01-20T09:32:45+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *