Bacche di Goji. Proprietà e controindicazioni

In questi mesi sono comparse informazioni su queste bacche ovunque. Nei cereali, nelle miscele erboristiche, nello yogurt, in ogni alimento mangiabile, le bacche sono presenti. Ma cerchiamo di spiegare meglio che cosa sono e quali sono i loro reali benefici sul nostro organismo.

Cosa sono le bacche di goji berry?

Tutte le persone che ne parlano le osannano quasi fosse un frutto divino. Ma cosa c’è di vero in quello che dice la gente? Le bacche sono originarie della Cina, paese in cui il Goji viene utilizzato come un vero e proprio medicinale. Tra le proprietà che i cinesi individuano nel Goji, vengono riconosciute maggiormente proprietà lenitive per gli occhi, per il fegato e per i reni. Il sapore delle bacche è dolciastro, a volte anche acidulo, presenti sul mercato quasi sempre in piccole confezioni in cui il frutto viene disidratato.

Bacche di Goji proprietà

Cosa contengono bacche di goji?

Le bacche di Goji contengono vitamine e minerali, tra cui:

  • vitamina C
  • fibre
  • ferro
  • vitamina A
  • zinco
  • antiossidanti

Le bacche contengono tutti e 8 gli amminoacidi essenziali, fenilalanina, isoleucina, leucina, lisina, metionina, treonina, triptofano, valina, amminoacidi che il nostro organismo non sintetizza in sufficiente misura per far fronte ai propri bisogni, per questo vengono definiti essenziali. Di conseguenza le bacche di Goji sono una buonissima fonte di proteine. Nel Goji sono contenuti carboidrati complessi, elemento che aiuta l’organismo a tenere sotto controllo i livelli di glicemia del sangue.

Bacche di goji controindicazioni….

Il nostro consiglio è quello di consultare un nutrizionista prima di pensare di inserire le bacche all’interno della dieta. Nonostante gli effetti collaterali siano lievi e limitati, è sempre bene fare attenzione.

Potrebbero interagire in maniera negativa con i farmaci, è quindi sconsigliabile assumere Goji durante l’assunzione di medicine. 

Sono da evitare se:

  • state assumendo farmaci per la glicemia
  • se avete sbalzi di pressione frequenti
  • se state allattando
  • se siete allergici alla frutta
  • se siete a rischio di sovradosaggio di vitamina A (un assunzione troppo alta di vitamina A può risultare tossico per l’organismo)

benefici bacche di Goji

Bacche di goji a cosa fanno bene?

Combattono l’influenza

Se siete soggetti a rischio influenza, sappiate che potrebbero aiutarvi, e non poco, ad alleviarne il rischio di contrarla. Esse infatti agiscono in maniera positiva sul sistema immunitario, aumentandone l’efficacia, grazie alla presenza di vitamine in esse contenute. Alcuni test hanno dimostrato che assumere Goji può migliorare l’effetto del vaccino per l’influenza. 

Aiutano a perdere peso

Sono un alimento estremamente energetico, anche se consumate in piccolissime porzioni. Il sapore dolciastro e la loro ricchezza di fibre, possono aiutare il nostro corpo a rimanere attivo per più tempo, sia a livello energetico che funzionale. Pensate quindi alle bacche per i vostri spuntini veloci, avrete una sensazione di sazietà per più tempo. Potete aggiungere le bacche allo yogurt o nell’insalata nei vostri pranzi leggeri. Contengono pochissime calorie, e a differenza di altra frutta secca, hanno un basso di zuccheri. 

Sono un ottimo antiossidante per occhi e pelle

Sono molti gli studi che riconoscono in questo frutto un ottimo antiossidante. Antiossidanti che proteggono le cellule dalla loro degenerazione, soprattutto se esposte ad agenti come fumo e radiazioni. Quello che è più positivo è che nelle bacche di Goji sono tantissimi gli antiossidanti e le fibre, e molto pochi i grassi. Cosa ci può essere di meglio? Gli stessi studi hanno evidenziato un effetto migliorativo sugli occhi, soprattutto in persone anziane.

Tengono sotto controllo la glicemia nel sangue

Vengono spesso usate nei dolci, ma forse non sapete che inserire le bacche all’interno delle creme o degli impasti può migliorare drasticamente l’assimilazione degli zuccheri all’interno del vostro organismo. Ma come detto in precedenza, è bene consultare un medico prima di inserire le bacche di Goji nei vostri alimenti se soffrite di patologie particolari legate al sangue e agli zuccheri.

Migliorano la fertilità maschile

Piuttosto curioso che un frutto possa migliorare la fertilità, no? In Cina viene addirittura paragonato al viagra. Alcuni studi hanno dimostrato che l’uomo che consuma regolarmente il frutto potrebbe modificare in modo significativo:

  • quantità di sperma
  • migliorare l’erezione
  • miglioramento della capacità sessuale
  • aumento del livello di testosterone

Sono un superfood

Quando sentiamo parlare delle bacche di Goji come un alimento incredibile, hanno quasi sempre ragione. Studi recenti hanno confrontato gli effetti su due gruppi di persone. Un gruppo le consumava regolarmente durante la giornata e un gruppo no, alla fine del test il primo gruppo aveva:

  • maggiori energie
  • migliori prestazioni atletiche
  • migliore qualità del sonno
  • capacità di concentrazione maggiori
  • più tranquillità emotiva
  • uno stato di benessere generale maggiore

Non solo, pare che il gruppo soggetto al consumo di bacche avesse anche minori problemi di stress e stanchezza, nonchè di digestione. I test sono indicativi e NON è detto che al vostro organismo apportino lo stesso numero di benefici.

benefici goji

In conclusione….

Fanno benissimo, sono ricche di proprietà salutari e benefiche. I cinesi credono che un consumo regolare, senza esagerazioni, porti l’individuo a migliorare le aspettative di vita, ridurre i rischi verso malattie cardiache, migliorare la pressione sanguigna e controllare in maniera significativa il dolore derivante dall’artrite. In questi anni anche i test medico-scientifici danno ragione, in parte, al popolo asiatico.

Come potete consumare le bacche di Goji

Sul mercato non è difficile trovarle confezionate e pronte all’uso. Potete trattare la bacca come se fosse uvetta, quindi indicata per insalate, dolci, yogurt, cereali da colazione, succhi di frutta o tè. In alcuni casi potete usarle anche per condire carne, per un gusto esotico e ricco di sapori contrastanti. 

Attenzione però a cosa acquistate. Sono costose, è inutile dirlo, non fatevi abbindolare da offerte a prezzi stracciati, e preferite prodotti certificati.


Bacche di Goji. Proprietà e controindicazioni ultima modifica: 2016-03-16T20:20:26+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *