Arnica. La natura che sconfigge il dolore

L’Arnica montana è un’erba medicinale perenne alta tra i 20 e 60 cm, di colore giallo dal gradevole odore aromatico.

arnica facciamolobio

E’ una delle risorse più utilizzate nella fitoterapia, e viene utilizzata per ridurre il dolore e le infiammazioni. Il suo impiego è particolarmente consigliato tutte le volte in cui si subiscono traumi o si soffre di dolori muscolari o articolari. L’arnica ha importanti doti antinfiammatorie e analgesiche.

Tutti nella propria vita, chi più e chi meno, ha avuto a che fare con una botta, un dolore improvviso o semplicemente un pesto da far riassorbire. Nella maggior parte dei casi si usano pomate acquistate in farmacia che contengono, oltre a elementi naturali, anche elementi chimici, che ne fanno una medicina.

dolore articolare facciamolobio

Esistono in natura rimedi naturali, molto più efficaci delle pomate tradizionali che potete compare in farmacia.

L’arnica è uno dei più efficaci rimedi naturali contro strappi muscolari, contratture, distorsioni, cadute, dolori e rigonfiamenti. In pratica, se ti fai male, l’arnica potrebbe essere la tua soluzione.

COME LA TROVIAMO SUL MERCATO?

In commercio si può trovare facilmente sotto forma di gel, pomata, o anche in compresse da prendere per bocca ciò che cambia è la concentrazione, da applicare 2 o 3 volte al giorno sulla zona interessata. La potete trovare anche nella versione olio che in combinazione con altre sostanze può diventare un ottimo lenitivo durante un bel massaggio.

massaggi arnica

Potreste trovare anche la tintura di arnica, utile per fare impacchi direttamente sulle zone che vi fanno male. ATTENZIONE però a non usarla pura. Essendo molto potente è necessario aggiungere abbondante acqua. Leggete con attenzione il libretto informativo sui migliori utilizzi.

SE INVECE SIETE ABITUATI A CREARE I VOSTRI RIMEDI NATURALI IN CASA….

Acquistate direttamente il fiore secco in erboristeria o nei negozi di vostra fiducia. Lasciando macerare in un bicchiere contenente 100 ml di alcol, per 5 giorni, 10 grammi di fiori di arnica essiccati, potete ottenerne un ottima pomata. NON utilizzate mai l’arnica sulle ferite aperte.

I SUOI BENEFICI

Le proprietà dell’arnica montana sono dovute dall’azione di fenolici e flavonoidi (in qualche modo è sempre colpa dei flavonoidi) che, se combinati, favoriscono la diminuzione delle infiammazioni. I composti di arnica favoriscono la produzione di antiossidanti, che aiutano a rigenerare i tessuti danneggiati.

Le sue proprietà antinfiammatorie dipendono dall’elenalina, un elemento chimico inibitore dei fattori che determinano i processi infiammatori, riducendo in maniera naturale l’area interessata dalle infiammazioni. Le azioni analgesiche e antisettiche sono dovute alla diidroelenalina una molecola che agisce come battericida e fungicida. Le sue capacità immunostimolanti sono da attribuire ai polisaccaridi, presenti nel fiore dell’arnica, in grado di agire sul sistema immunitario, aumentandone l’attività fagocitaria, cioè la capacità di distruggere i batteri.

arnica olio facciamolobio

NON SOLO IN MEDICINA

L’impiego di arnica trova spazio anche nell’industria alimentare, per conferire aroma a bevande, dessert freddi a base di latticini, dolciumi, gelatine e prodotti da forno.

L’olio di arnica viene impiegato nei cosmetici, nella produzione di profumi, nei tonici per capelli e per preparare prodotti anti-forfora.

LE CONTROINDICAZIONI DELL’ARNICA

Tutto ciò che fa bene, però, possono avere effetti indesiderati su alcuni particolari soggetti o se usata in maniera sbagliata.

  • Se notate arrossamenti o inizia a farvi prurito, terminatene subito l’uso. Con molta probabilità siete allergici all’arnica. Generalmente è la pianta a creare maggiori reazioni cutanee.
  • Non usatela su ferite aperte.
  • In gravidanza non è consigliabile il suo utilizzo.
  • Se usata per lunghi periodi può portare ad irritazioni.

DOVE ACQUISTARE L’ARNICA

Gel all’Arnica
10,50 €
Acquistalo su SorgenteNatura.it

Potete acquistarla cliccando QUI

IL NOSTRO CONSIGLIO

La pomata di arnica non può mancare nella vostra farmacia casalinga, ma è bene regolarne l’utilizzo poiché potrebbe far male. Usatela quindi con parsimonia.

E STATE ATTENTI A NON FARVI MALE TROPPO SPESSO 😀

 
Arnica. La natura che sconfigge il dolore ultima modifica: 2016-11-07T13:08:30+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *