Alga spirulina. Proprietà e benefici

Il suo nome è piuttosto simpatico, lo dovete ammettere. Quasi sembra uno scherzo. Ma ciò che si nasconde dietro al nome buffo, sono infinite proprietà curative e qualità incredibili.

Alga spirulina. Che cos’è?

La spirulina è un alga che cresce in acque con un elevata alcalinità, temperature che si aggirano tra i 30 e i 40 gradi ed un’alta concentrazione di sali minerali. Come potete immaginare si può trovare in pochissime zone naturali.

alga spirulina

Nominata nel 1974 “alimento del futuro” e “miglior cibo del XXI° secolo”, l’alga spirulina è inserita nell’alimentazione degli astronauti durante le loro missioni spaziali, viene considerato un vero e proprio superfood.

Quali sono le proprietà e i benefici dell’alga spirulina?

Questa simpatica alga viene considerata un alimento completo poiché contiene tutti i nutritivi di cui l’organismo ha bisogno. E’ particolarmente ricca di aminoacidi essenziali, acidi grassi essenziali, vitamine e minerali, che oltre a fornire energia al nostro organismo, ci dona tono e vitalità.

L’alga spirulina è una fonte inesauribile di proteine vegetali. La sua carica proteica è superiore a quella delle uova, della carne e del pesce, insomma è l’imbattuta delle proteine. Contiene tutti e 8 gli aminoacidi essenziali.

proteine spirulina

L’alga contiene acidi grassi essenziali, come gli Omega-6, precursori della salute umana, quale componenti fondamentali per la regolazione del sistema immunitario. Come se non bastasse, la spirulina, contiene grandi quantità di vitamina B1, B2 e B3, di ferro, calcio e magnesio.

E’ un’alga povera di iodio e di sodio, quindi consigliata per tutti i tipi di dieta. Fornisce all’organismo molti oligo-elementi tra i quali manganese, cromo, rame, zinco e selenio.

Come facilmente immaginabile la spirulina è un formidabile antiossidante utile a combattere i radicali liberi. 

Un utilizzo regolare può apportare grossi benefici all’organismo, ma se qualcosa non va nel verso giusto interrompete subito l’assunzione dell’alga e consultate un medico.

L’alga spirulina ha controindicazioni?

Grazie alle sue proprietà, la spirulina, funge da disintossicante per il corpo, tuttavia la disintossicazione può causare effetti collaterali, tra cui vomito, prurito, meteorismo e sonnolenza. Queste rare controindicazioni accadono qualora vengano assunte dosi eccessive dell’alga, soprattutto all’inizio, quando il nostro corpo non è ancora abituato a ripulirsi.

detox-spirulina

Disintossicarsi può essere importante per migliorare l’energia e la salute, ma meglio evitarla durante la gravidanza o allattamento, periodi in cui è sempre consigliabile il parere di un medico. Evitate la spirulina se state seguendo una dieta specifica o se state assumendo farmaci, potrebbe avere su di voi un effetto autoimmune per la medicina.

Dove comprare l’alga spirulina

E’ un alga piuttosto famosa nel settore erboristico, non sarà quindi difficile trovarla in compresse o in polvere. Noi personalmente la acquistiamo in rete, dove oltre ad avere una maggiore scelta, abbiamo anche la possibilità di risparmiare diversi euro. La spirulina a seconda della qualità e del produttore può avere un costo elevato.

Si può trovare sotto forma di capsule o polvere.

a cosa serve spirulina

L’alga spirulina per la salute dei capelli

La ricchezza di vitamina B rende la spirulina un vero toccasana per i capelli. Non sorprendetevi quindi se dopo alcuni giorni dall’assunzione i vostri capelli sembrano più lucenti e tonici. Può aiutare anche diminuire la grassezza dei capelli favorendo l’eliminazione delle particelle grasse di cui i capelli sono composti.

Ci sono dosi consigliate?

Premesso che è sempre meglio consultare un nutrizionista, le dosi che possiamo consigliare vanno dai 3 ai 10 grammi al giorno, non di più. Per un uso “normale” sono sufficienti 3 grammi al giorno, soprattutto all’inizio quando il corpo si abitua alla nuova sostanza.

Insomma, la spirulina, oltre ad avere un nome simpatico, è una vera bomba per il vostro organismo. Assumetela senza esagerare e con regolarità per ottenere i risultati migliori.

Alga spirulina. Proprietà e benefici ultima modifica: 2016-11-25T15:17:50+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *