Lo zenzero e i suoi straordinari benefici

Riprendendo alcune frasi della canzone Natale allo Zenzero di Elio “Oh pianta che provieni dall’oriente il cui rizoma è usato come eupeptico, in farmacia, in cucina e nei liquori” possiamo già capire i tanti e molteplici usi che se ne possono fare all’interno della nostra vita.

Lo zenzero grazie alle sue capacità eupeptiche favorisce la digestione, evitando il gonfiore e la formazione di gas all’interno del nostro stomaco. Provate, quindi, a mangiare un piccolo pezzettino di zenzero dopo un pasto abbondante.

Usato in una tisana, o mangiato fresco, può aiutare a combattere i malanni stagionali aiutando il sistema immunitario. Mangiate un pezzettino di zenzero quando avete mal di gola o mal di testa! Le sue capacità antidolorifiche possono alleviare, oppure farli scomparire in breve tempo. Grazie alle sue capacità anti-infiammatorie può risultare utile anche per alleviare dolori pre-mestruali o per ridurre i dolori artritici.

Chi soffre di mal d’auto, o prova fastidio quando effettua lunghi viaggi, può provare ad alleviarlo masticando un pezzetto di zenzero, o bere una tisana calda, ovviamente, sempre allo zenzero!

Alcuni studi hanno dimostrato che un uso abituale di zenzero aiuta a mantenere i livelli di zucchero nel sangue stabili, in modo tale da risultare un valido alleato contro il diabete.

Se invece siete tesi o avete bisogno di relax, potete provare con un olio allo zenzero a rilassare i vostri muscoli, strofinandolo lentamente sulle parti doloranti o tese per via di una giornata stressante o di uno sforzo intenso.

Conoscete altre capacità dello zenzero? Fatecelo sapere!

Lo zenzero e i suoi straordinari benefici ultima modifica: 2016-03-21T20:21:46+00:00 da facciamolobio

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *